Come molte altre manifestazioni sportive in questo 2020 flagellato dalla pandemia da coronavirus, anche il Trail della Val Cenedola, che gli organizzatori della Polisportiva Bore avevano programmato per il prossimo 26 luglio, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Si è riflettuto a lungo su che cosa fare, soprattutto si è atteso che insieme a un progressivo miglioramento della situazione sanitaria generale, soprattutto nel territorio parmigiano teatro della gara, si accompagnasse un protocollo sanitario chiaro e attuabile per poter tornare alle competizioni, ma le difficoltà organizzative emerse, oltre a snaturare di per sé un evento sociale come la corsa offroad, rendono pressoché impossibile allestire in breve tempo un evento impegnativo come il Trail della Van Cenedola, in particolare in assenza di disposizioni ufficiali. Se non si può tutelare in pieno la salute di ogni singolo partecipante, è improponibile anche pensare di poter andare in scena, per questo è giusto fermarsi.
“Il Trail Running nasce come sport in cui l’aggregazione tra i partecipanti e la libertà sono tra i punti cardine – sottolinea l’organizzatore Francesco Conti – Dover impostare il Trail della Val Cenedola basandolo sul distanziamento dei partecipanti, sul fatto di non poter fraternizzare, sull’eliminazione delle premiazioni, delle partenze o del ristoro finale di gruppo equivale per noi a non fare una gara di Trail”.
Meglio quindi mettere da parte le ambizioni per quest’anno e attendere l’evoluzione degli eventi sperando, come tutti, che quanto prima la pandemia da Covid-19 diventi solo un brutto ricordo. Si tornerà a correre insieme, a contendersi la vittoria sui sentieri e per questo gli organizzatori del Trail della Van Cenedola danno già il loro appuntamento per la sesta edizione al 25 luglio 2021, per correre e fare festa insieme.
Per informazioni: Polisportiva Bore, tel. 349.0724155, www.polisportivabore.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter