Fu Dante a riconoscere che anche il volgare, e non solo il latino, poteva dare frutti artistici se utilizzato da uomini illustri. E lui che fu cittadino del mondo, esiliato dalla patria, sapeva e sostenne che non importava che gli illustri fossero siciliani, pugliesi, toscani, romagnoli, lombardi, della marca trevigiana o della marca d’Ancona:
«Questo volgare adunque – che essere illustre, cardinale, aulico, e cortigiano havemo dimostrato – dicemo esser quello che si chiama volgare italiano, perciò, che sì come si può trovare un volgare, che è proprio di Cremona, così se ne può trovare uno che è proprio di Lombardia et un altro, che è proprio di tutta la sinistra parte d’Italia. E come tutti questi si ponno trovare, così parimente si può trovare quello che è di tutta Italia, e sì come quello si chiama cremonese e quell’altro lombardo e quell’altro di meza Italia, così questo che è di tutta Italia si chiama volgare italiano. Questo veramente hanno usato li illustri dottori che in Italia hanno fatto poemi in lingua volgare, cioè i Siciliani, i Puliesi, i Toscani, i Romagnuoli, i Lombardi, e quelli de la Marca trivigiana, e de la Marca d’Ancona.»
Il De vulgari eloquentia è tramandato da pochissimi manoscritti (ora nelle biblioteche di Tubingen, Grenoble, Milano, Strasburgo e in Vaticano). Questa edizione conservata a Cesena è antecedente all’editio princeps (Parigi 1587) nella quale invece il trattato fu stampato per la prima volta in lingua latina.
Il Fondo Nori, composto da libri e archivio dell’omonima famiglia, sono pervenuti alla Malatestiana rispettivamente nel 1986 e nel 1988. Nel 2011 sono giunti per lascito testamentario di Maria Silvia Nori vedova Donati (1915-2010) anche mobili e suppellettili del casato. Il fondo librario si divide in due sezioni, letteratura e giurisprudenza, a cui si aggiunge la raccolta di 329 edizioni del XVI secolo e 1 incunabolo, per un totale di 6.849 unità. Insieme ai volumi si conservano anche periodici e opuscoli, oltre alle carte manoscritte, carteggi, fotografie, stampe e cimeli.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter