Modena

Animali da compagnia, a Modena uno sportello di aiuto per l’emergenza

Un servizio attivato dal Comune per le persone in quarantena, in isolamento o ricoverate, per l’accudimento e l’affidamento degli amici a quattro zampe

MODENA – A chi chiedere assistenza per portare fuori il cane mentre si è in isolamento? A chi affidare gli amici a quattro zampe quando si è ricoverati? Rispondere ai dubbi e supportare le persone con problemi relativi alla gestione gli animali da compagnia nella fase di emergenza sanitaria è l’obiettivo dello sportello attivato dal Comune di Modena per fornire aiuto concreto ai cittadini.

Il servizio, gestito dall’Ufficio diritti animali, si può contattare telefonicamente (059-2032211) o via mail (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it) e agisce da riferimento per il successivo coinvolgimento della rete di associazioni che partecipano al progetto destinato ai cittadini in quarantena, in isolamento o ricoverati che abbiano cani di taglia medio-grossa.

L’ente, infatti, ha predisposto un piano operativo per le persone alle prese con situazioni di allontanamento degli animali d’affezione e di necessità di assistenza a domicilio o veterinaria. Nell’eventualità che non sia possibile coinvolgere le reti dei familiari e degli amici, la procedura prevede l’azione dei volontari coordinati dall’Ufficio diritti animali. Saranno loro, quindi, a prendersi cura del cane che deve essere allontanato, garantendone l’accudimento. E saranno sempre i volontari a effettuare l’accompagnamento all’esterno quando non si può uscire per portare fuori l’animale.

Rimangono i veterinari i primi riferimenti, invece, se ci fosse bisogno di cure mediche ambulatoriali. Gli spostamenti relativi alla cura degli animali, come riportato dalle prescrizioni sul Coronavirus, rientrano nell’ambito dei motivi di salute.

I parenti e i volontari coinvolti a vario titolo nell’affidamento dovranno rispettare le linee guida della Regione Emilia-Romagna.

Nei nove punti del documento, nel rispetto dell’ordinanza del 18 marzo sulle esigenze fisiologiche degli amici a quattro zampe, si indica di indossare sempre la mascherina e i guanti; di evitare contatti ravvicinati con i proprietari, prelevando l’animale all’esterno dell’abitazione; di procurarsi il modello di autocertificazione; di rimanere per la “passeggiata” nei pressi dell’abitazione dell’animale; di non far accarezzare il cane a estranei e al rientro di pulirne il manto e le zampe; di prendere appuntamento in anticipo col veterinario se ci fosse necessità di una visita; di evitare di toccarsi naso, occhi e bocca e di buttare subito dopo la mascherina e i guanti; di gestire se possibile l’animale nella casa del proprietario; infine si prescrive che ogni volontario o parente interessato si occupi degli animali di una sola famiglia. Sul sito internet del Comune, www.comune.modena.it, sono riportate le regole assieme alle faq sull’assistenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

1 ora fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

2 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

3 ore fa

Quartieri in Festa in Oltretorrente Domenica 6 ottobre

Sabato 5 ottobre cena benefica ad Oltre Lab PARMA - Prosegue la rassegna “Quartieri in…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter