All’incontro con cittadini e giornalisti interverranno il Sindaco Valentina Palli, l’Assessore alla Comunicazione Mirco Frega e altri referenti degli enti partner coinvolti.
Prende così il via il progetto di comunicazione e sensibilizzazione promosso dal Comune di Russi “Città in CAA: per una comunicazione urbana accessibile”, dove CAA sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Il progetto, che ha come fine quello di creare una rete di ambienti civici accoglienti e leggibili per tutta la comunità e nello specifico per chi sperimenta barriere comunicative e relazionali, si propone di sensibilizzare i cittadini, gli operatori del settore e i responsabili di servizi pubblici e privati sulla modalità di relazionarsi e supportare chi ha difficoltà comunicative tramite una formazione specifica e la realizzazione di strumenti di comunicazione visiva a supporto della comunicazione verbale. Inoltre, il progetto mira a creare condizioni di maggiore autonomia per i beneficiari, per consentire loro di diventare cittadini attivi, consapevoli e coinvolti in relazione alle principali proposte dell’Amministrazione Comunale, al fine di potere usufruire al meglio dei servizi fondamentali e di prendere parte alla vita della comunità.
Per questi motivi, enti ed organizzazioni senza scopo di lucro del territorio – Fare Leggere Tutti Aps, Centro Sociale Culturale Porta Nova Aps, Linea Rosa Odv, Cooperativa Sociale Teranga Società Cooperativa, Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi, Il Mulino Società Cooperativa Sociale Onlus – parteciperanno alla realizzazione delle attività in qualità di partner collaboratori.
In ultimo, a conclusione del progetto, i risultati attesi confluiranno nell’elaborazione di una “Carta dei servizi” che permetterà di individuare facilmente all’interno della Città i servizi indispensabili e primari per sapersi orientare ed infine accedere alle offerte dell’ente e delle molteplici Associazioni di volontariato presenti sul territorio. Scopo della Carta sarà quindi quello di costituire una vera e propria mappa leggibile da tutti, per un primo approdo ad una Città aperta e inclusiva.
Ufficio Comunicazione Comune di Russi
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter