“La sospensione delle attività culturali insieme alla chiusura delle scuole è stata la prima misura introdotta dal governo per prevenire il contagio nelle Regioni dove il virus si è sviluppato in origine, compresa l’Emilia Romagna – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia – Uno stop prolungato che rappresenta un sacrificio doloroso, ma sappiamo tutti necessario.
Le conseguenze si fanno già sentire ed è indispensabile procedere con provvedimenti immediati a difesa dell’intero sistema della cultura e dello spettacolo che rappresenta una risorsa e un orgoglio del nostro Paese e del nostro territorio”.
“Arginare la diffusione di COVID-19 richiede sacrifici a tutti. E tutti dobbiamo rigorosamente seguire le regole e ridurre al minimo i contatti: SI, #iorestoacasa. – si legge nell’appello firmato dagli assessori alla Cultura di Roma, Palermo, Milano, Napoli, Genova, Torino, Bologna, Venezia, Bari e Firenze – Ora sono indispensabili e non rinviabili misure che ne assorbano gli impatti.
La produzione e i servizi legati allo spettacolo dal vivo, alle arti visive, al cinema, all’editoria, ai musei, alle biblioteche e agli archivi, all’offerta di esperienze culturali in generale, si regge largamente su lavoratori con poche garanzie e che, in un momento come quello che stiamo vivendo, rischiano tutto”.
“L’intero mondo della cultura – scrivono ancora gli assessori – poggia anche sulle loro spalle e senza interventi rapidi di sostegno non sarà in grado di riprendersi dalla crisi, con conseguenze gravissime che ricadono sul paese intero”.
Nel documento, si chiede a Governo e Regioni:
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter