Piacenza

Anche Piacenza s’illumina di meno

sanlazzaro

Comune, scuole e associazioni del territorio aderiscono alla Giornata nazionale del Risparmio energetico

PIACENZA – Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Allo spegnimento simbolico dell’illuminazione artistica di Palazzo Gotico e Palazzo Farnese, che questa sera non si accenderanno in adesione alla campagna “M’illumino di meno” – ideata e portata avanti negli anni dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” – si aggiungono numerose attività e iniziative promosse da associazioni e scuole del territorio.

La musica è stato il linguaggio scelto dalla maggior parte degli istituti per veicolare un messaggio di sostenibilità e attenzione all’uso responsabile delle risorse energetiche, in risposta all’invito del Ceas Infoambiente comunale che ha proposto, oltre ad attività didattiche, il filo conduttore del “Concerto al buio senza confini… di aula”. La tramissione Caterpillar, quest’anno, ha infatti lanciato il tema “no borders”, raccolto anche a Piacenza con l’esortazione a coinvolgere nei concerti in acustica, in contemporanea o a staffetta, senza illuminazione artificiale, le scuole di altre città o nazioni.

Dal concerto strumentale della media Calvino nella sede di via Stradella, ai brani corali intonati dagli alunni della primaria De Amicis, su scenografie di ombre cinesi; dalle arie liriche dei bambini della primaria II Giugno – che ha coinvolto tre scuole partner di un progetto Erasmus a Torino, in Spagna e in Finlandia, sino ai cori in programma questo pomeriggio alla primaria De Gasperi – aperta, per l’occasione, alle famiglie – e alla primaria Taverna, che ha invitato ad assistere anche residenti e commercianti della via. Raccolta differenziata e circolarità in primo piano alla primaria San Lazzaro, dove i bambini hanno scambiato sacchi di rifiuti con un libro da portare a casa.

I vari indirizzi del liceo Colombini sono stati coinvolti (invitando anche i partner Erasmus in Polonia e Belgio), in approfondimenti sul tema dell’inquinamento luminoso e nell’osservazione guidata del cielo notturno, realizzando anche un video musicale visibile al link: https://youtu.be/5b2khfHJEss?si=a0LgSOOh93V_bJHy

Anche Legambiente rilancia il tema dei gruppi di acquisto fotovoltaico, mentre Fiab Amolabici conferma l’iniziativa di questa sera, dalle 18.15 circa in piazza Cavalli, per la distribuzione di luci ai ciclisti di passaggio che ne siano sprovvisti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Censimento permanente della Popolazione 2024

FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

55 minuti fa

I Nonni, risorsa preziosa per la comunità

FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…

1 ora fa

I martedì dello smartphone: tre incontri gratuiti a Casa Bufalini

Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…

1 ora fa

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

20 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

20 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter