Il conferimento dei rifiuti portati dalle famiglie alla Stazione Ecologica verranno trasformati in incentivi economici
RUSSI (RA) – Anche per l’anno scolastico 2023-24 nel Comune di Russi prende il via “Riciclandino”, il progetto ideato da Hera per promuovere l’utilizzo delle Stazioni Ecologiche da parte di studenti e famiglie.
Grazie a questa iniziativa, alla quale il Comune partecipa dal 2011, i rifiuti che le famiglie portano alla Stazione Ecologica si trasformano attraverso un regolamento specifico in incentivi economici per le scuole.
Le scuole ricevono la tessera Riciclandino che riporta un codice a barre univoco per ogni scuola. Le tessere vengono consegnate ad ogni alunno che, in questo modo, potrà recarsi con la propria famiglia alla Stazione Ecologica ed esibendo la tessera Riciclandino e la bolletta dei servizi ambientali della famiglia, il conferimento dei rifiuti viene trasformato in incentivo economico per la scuola, oltre a scontare la bolletta dei servizi ambientali della famiglia.
Riciclandino è dedicato a tutte le scuole (infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado) e si prefigge una doppia finalità: da un lato, infatti, rappresenta uno strumento per promuovere, presso le famiglie del territorio, l’importanza di applicare alla quotidianità le buone pratiche ambientali e favorire l’uso delle Stazioni Ecologiche. Dall’altro consente all’Amministrazione Comunale e ad Hera di fornire alle scuole partecipanti un sostegno economico concreto. Più conferimenti si effettuano, più incentivi riceve la scuola.
La Stazione Ecologica del Comune di Russi, sita in via Fiumazzo, effettua i seguenti orari:
– lunedì, mercoledì e venerdì: 12.30 / 18.30
– martedì, giovedì: 8.30 / 14.30
– sabato: 8.30 / 17.30
– domenica: 9.30 / 12.30