Bologna

Anas: lavori di ammodernamento della SS 67 “Tosco-Romagnola” nel comune di Ravenna

Interventi programmati tra Classe e Porto di Ravenna. Demolizione del cavalcavia di Via Stradone in comune di Ravenna

BOLOGNA – Proseguono i lavori lungo la S.S. 67 “Tosco-Romagnola” di ammodernamento del tratto da Classe al Porto di Ravenna. Per poter eseguire la prevista demolizione e la ricostruzione del cavalcavia di Via Stradone, di collegamento tra Ravenna e la località Porto Fuori, sarà necessario interdire al traffico il collegamento per la durata di circa 6 mesi, nel corso dei quali, oltre ai lavori relativi all’ opera d’arte, si provvederà ad adeguare la statale sottostante.

Al fine di ridurre al minimo i disagi all’utenza che ogni giorno percorre la direttrice Ravenna-Porto Fuori, sarà resa attiva una viabilità provvisoria, di competenza comunale, percorribile, con presidi, rispettivamente:

–              in direzione Porto Fuori, da autovetture (con massa non superiore alle 3,50 tonnellate e tra le ore 06.00 e le ore 22.00), velocipedi, ciclomotori, motocicli fino a 149 cc e mezzi di soccorso;

–              in direzione Ravenna, da velocipedi, ciclomotori, motocicli fino a 149 cc e mezzi di soccorso;

con l’obbligo per le altre tipologie di veicoli d’utilizzo del più esteso percorso, alternativo alla via Stradone, che ricomprende, tra le altre, la SS 67 “Tosco-Romagnola” stessa da e verso il porto.

Pertanto, dalle ore 06.00 del 19 ottobre, sarà attiva la chiusura della strada comunale via Stradone fino alle ore 18.00 del 31 marzo 2025 e dalle ore 19.00 del 23 ottobre alle ore 8.00 del 24 ottobre sarà in vigore la chiusura della SS 67 “Tosco-Romagnola” tra il km 220,550 ed il km 223,550.

Inoltre, dalle ore 7.00 del giorno 21 ottobre alle ore 19.00 del 31 ottobre, per poter eseguire le operazioni propedeutiche alla demolizione dell’impalcato nonché quelle finalizzate alla demolizione delle spalle e dei muri d’ala, lungo la stessa SS 67 “Tosco-Romagnola” si procederà alla chiusura al traffico della corsia di marcia, in direzione Porto, tra il km 221,600 circa ed il km 221,800 circa ed, in direzione Classe, tra il km 221,900 circa ed il km 221,600. In tale configurazione, le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo di Porto Fuori, in entrambe le direzioni, rimarranno regolarmente accessibili ed aperte al traffico.

Il dispositivo di traffico, messo a punto con l’obbiettivo primario di minimizzare gli impatti sull’utenza locale, senza penalizzare la produttività e la tempistica dell’intervento, è stato condiviso, tra gli altri, con la Prefettura di Ravenna, il Comune e le Forze di Polizia Stradale e locale competenti. La disciplina così individuata sarà costantemente monitorata per valutarne l’adeguatezza e apportare le modifiche che dovessero rendersi opportune nel corso del prosieguo dei lavori.

L’intervento, del valore complessivo di 43 milioni di euro, prevede l’ampliamento di un primo tratto della sezione stradale della SS 67 “Tosco-Romagnola” per conformarla alla tipologia “B – Extraurbana Principale”, oltre che l’adeguamento degli svincoli esistenti e la razionalizzazione degli accessi, che verranno opportunamente convogliati in apposite controstrade. L’opera, cofinanziata nell’ambito del Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, ha lo scopo di riqualificare e potenziare la funzionalità del nodo di interconnessione tra la viabilità statale ed autostradale con il porto di Ravenna.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità in centro storico per la manifestazione “Autunno Ducale nelle Terre Estensi”

Provvedimenti in vigore dalle 6 di sabato 19 alle 24 di domenica 20 ottobre 2024…

1 ora fa

“Gli Amici del Bar – Caffè” mostra di Otello Turci a Forlì

FORLÌ - INAUGURAZIONE MOSTRA " Gli Amici del Bar - Caffè" di Otello Turci Venerdì 18…

8 minuti fa

Romagna Mia e il futuro del Liscio

Rimini celebra i primi 70 anni di Romagna Mia con un doppio evento speciale al…

15 minuti fa

Sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con dispositivi di ultima generazione

Fino al 31 dicembre aperto il bando regionale per i cittadini residenti nelle zone di…

20 minuti fa

La Polizia locale sgombera l’area sotto il cavalcavia

Identificate 22 persone, tutte conosciute e con precedenti penali. Ripulita da Hera l’area; chiuse con…

2 ore fa

Alla Fabbrica delle Candele presentazione del libro “Andare altrove restando qui” di Ermes Fuzzi

FORLÌ - Venerdì 18 ottobre 2024, ore 21.00, Sala Arancio della Fabbrica delle Candele Assessorato…

36 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter