Da lunedì 12 dicembre in direzione Ravenna. Investimento totale di circa 45 milioni di euro
BOLOGNA – Nell’ambito dei lavori di adeguamento funzionale delle gallerie, Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato l’avvio dell’intervento di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’, lungo la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) in provincia di Forlì Cesena.
La prima fase di cantiere – che avrà una durata di circa 10 mesi e riguarderà il tunnel della carreggiata nord – sarà avviata a partire da lunedì 12 dicembre.
Da tale data sarà istituita la chiusura della carreggiata in direzione Ravenna della SS 3 bis tra gli svincoli di Quarto (km 187) e Sarsina Nord (km 195,500), con deviazione del traffico sulla strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola”.
In considerazione della deviazione lungo la SS 71 – rientrata in gestione ad Anas ad aprile 2021 – su tale statale sono stati eseguiti interventi di riqualificazione atti a migliorare le condizioni di percorribilità dei veicoli in transito e a limitare i disagi sulla viabilità di accesso all’abitato di Sarsina.
Durante la seconda fase – il cui avvio è previsto a metà ottobre del 2023 – con una durata di circa 8 mesi, sarà istituita la chiusura della canna in direzione Roma con istituzione del doppio senso di circolazione in carreggiata opposta per una durata di circa 8 mesi.
Anas ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.