Modena

Anagrafe: oltre 70 i servizi offerti, di cui 38 online

Il Piano straordinario si aggiunge a una serie di misure attuate dal Comune negli anni per semplificare le procedure a favore dei cittadini

MODENA – Sono oltre 70 i servizi che attualmente l’anagrafe di Modena offre, dei quali 38 online. I restanti servizi non possono essere offerti in digitale per motivi giuridici o per le caratteristiche del servizio.

Per rispondere all’aumento di adempimenti e servizi offerti agli sportelli e all’incremento di procedure dopo l’adesione di Modena all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), da dicembre 2017 come primo Comune italiano sopra i 100 mila abitanti, l’Amministrazione comunale, già da tempo, ha messo in campo una serie di azioni per semplificare le procedure a favore dei cittadini e rendere più efficiente l’accesso agli sportelli e l’ottenimento di prodotti anagrafici.

I nuovi interventi del Piano straordinario, con l’assunzione di nuovo personale e l’attivazione dello sportello di via Don Minzoni dedicato esclusivamente alle carte d’identità elettroniche, si vanno infatti ad aggiungere ad azioni già concretizzate e che saranno ulteriormente sviluppate, a partire da misure di innovazione dei servizi, come l’utilizzo di “Accedo” per ottenere certificati per sé o per componenti della propria famiglia anagrafica; il servizio di rilascio di carte d’identità o autentiche di firma con riconoscimento da remoto per le persone impossibilitate fisicamente a recarsi in anagrafe; l’introduzione dell’agenda digitale online e dei servizi a sportello su prenotazione per il rinnovo delle Cie e per altri prodotti anagrafici (mentre per Cie urgenti, all’Anagrafe di via Santi è attivo un percorso dedicato a sportello senza prenotazione con verifica del requisito di urgenza per il rilascio immediato della carta); l’introduzione dei pagamenti elettronici PagoPa al posto del contante; ma anche l’aggiornamento del sito web istituzionale (www.comune.modena.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile) e l’attivazione di un nuovo centralino per il servizio di informazioni telefoniche (tel. 059 2032077, lunedì e giovedì 9-18; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-13).

L’Amministrazione ha poi adottato misure per diffondere i servizi anagrafici sul territorio portandoli più vicino ai cittadini, come “Io certifico”, il sistema di rilascio di una serie di certificati anagrafici in 23 edicole della città, presentando un documento d’identità e il codice fiscale, reso possibile grazie ad una convenzione tra Comune di Modena e Sinagi (Sindacato nazionale giornalai d’Italia – sezione di Modena). Tramite nuove convenzioni o il rinnovo di quelle esistenti, sono stati attivati canali dedicati di accesso al servizio dei certificati online per gli ordini professionali dei notai, degli avvocati e dei commercialisti, in modo da evitare file agli sportelli pubblici per pratiche relative a rogiti, successioni, divorzi, separazioni e altro. Inoltre, convenzioni con i principali Caf (Centri di assistenza fiscale) garantiscono loro l’accesso online ai dati necessari alle pratiche di calcolo Isee.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento “Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente” – 16 ottobre

BOLOGNA - Mercoledì 16 ottobre presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani, Università di Bologna, si…

7 ore fa

Treni. Più collegamenti tra Ravenna e Bologna

Dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più la mattina verso le…

8 ore fa

“Lʼombra dei servi”: percorsi di vita paralleli nel romanzo di Giuseppe De Nittis

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

8 ore fa

Bilancio, consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…

8 ore fa

16 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla di natura e tutela delle sue ricchezze

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…

8 ore fa

“Il cibo e i cinque sensi”: tre giornate dedicate alle famiglie che vivono un disturbo alimentare, per riscoprire il piacere dei pasti

Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter