Bologna

“Amori provvisori” – Edizioni Cinque Terre domani la presentazione a Bologna

Mercoledì 10 novembre a partire dalle 18.00 Fabio Cicolani insiema ad Andrea Tarabbia presenta il suo romanzo presso Libreria Ubik Irnerio

BOLOGNA – Fabio Cicolani, mercoledì 10 novembre a partire dalle 18.00, presenterà a Bologna, presso la Libreria Ubik Irnerio (via Irnerio, 27), “Amori provvisori”, il romanzo che segna il suo esordio per la casa editrice Edizioni Cinque Terre.  Il giovane e poliedrico autore parlerà ai lettori bolognesi della sua ultima opera e dei temi al centro del racconto, insieme ad Andrea Tarabbia, scrittore e vincitore del premio Campiello 2019.

Dopo i successi registrati nella narrativa per bambini e young adults con, ad esempio, la trilogia “Le Magia di Omnia” (2013) e lo sci-fi “Millenials” editi da La Corte Editore, Fabio Cicolani con “Amori provvisori” si misura per la prima volta con un romanzo che segna il suo passaggio artistico verso l’età adulta della sua scrittura.

La storia raccontata in “Amori provvisori” ha come protagonisti da una parte Milla, scrittrice e ghostwriter di una star della tv, un po’ ingenua in campo sentimentale, alla ricerca di una storia tutta sua da raccontare. Dall’altra Daniele e Christian, due ragazzi che si conoscono e si innamorano grazie a Grindr, l’app dedicata agli incontri per gay, bisex, trans e queer. Il loro è un amore tormentato fatto di sesso, gelosie, ripicche, abbandoni ma anche tanta tenerezza. La relazione sarà al centro del racconto di Milla, che non li conosce ma che finalmente grazie a loro avrà una storia tutta sua da raccontare, basata sui contenuti della loro chat privata, a cui ha accesso in maniera del tutto casuale.

Una commedia romantica, intensa e senza censure, in cui l’autore, tra episodi a volte buffi e a volte drammatici, tra una risata, una lacrima di commozione e qualche elemento tratto autenticamente dalle sue esperienze personali, racconta con leggerezza ed ironia ma anche con tanta intelligenza, i tic, le ossessioni, le difficoltà ma anche le gioie proprie della passione e dell’amore, nelle diverse forme e manifestazioni, senza alcuna distinzione di genere.

Per poter accedere alla presentazione è necessario il green pass. A causa del numero limitato di posti disponibili, è consigliata la prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo bologna@ubiklibri.it o telefonando allo 051 251050.

“Amori provvisori”

Prezzo di copertina: 18 euro

EDIZIONI CINQUE TERRE

Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019. Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).

Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione. E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.

Per info: https://www.edizioni5terre.com/

Pagine Facebook e Instagram: @edizionicinqueterre

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bottega di scrittura teatrale in partenza al Testori con Federico Bellini

FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…

6 minuti fa

STAGIONE Teatro Ragazzi 2024-25

Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…

28 minuti fa

La Sangiovesa nella Top 50 Trattorie d’Italia, unica romagnola

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…

36 minuti fa

In Consiglio si commemorano le vittime in Medioriente

Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…

41 minuti fa

Dono importante del Vespa Club Parma

PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…

1 ora fa

Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola il 7 ottobre all’Accademia delle Scienze

BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter