Reggio Emilia

Amore: tenere il muso non aiuta la coppia, più facile separarsi

0Il sorriso è un ingrediente fondamentale delle relazioni. Secondo gli esperti del Centro Medico Lazzaro Spallanzani le coppie in cui si sorride poco hanno il 78% di probabilità in più di separarsi

REGGIO EMILIA – Il sorriso è un elemento essenziale delle relazioni forti e sane: aumenta la complicità della coppia, crea intimità e gioca un ruolo fondamentale nel risolvere i conflitti e abbassare i livelli di stress. Avere dei momenti felici con il proprio partner, inoltre, aiuta ad aumentare le proprie difese immunitarie.

Sorridere è dunque uno strumento prezioso per rinsaldare i vincoli amorosi. «Il sorriso incide per il 60% sull’aspetto del viso e assume un ruolo fondamentale nella comunicazione verbale e non verbale. Un bel sorriso è in grado di comunicare silenziosamente ma in modo seducente l’animo e la personalità di una persona. Esprime apertura verso l’altro, promuove interazioni sociali positive, gratifica e rinforza l’autostima. Un sorriso dona molto, soprattutto all’interno di una relazione amorosa», spiega la Dott.ssa Antonella Giammarinaro del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia.

Da un’indagine della clinica, infatti, è emerso che le coppie in cui si sorride poco hanno il 78% di probabilità in più di mettere fine alla propria relazione rispetto a quelle in cui il buon umore e il sorriso sono elementi quotidiani. “Tenere il muso” ed essere imbronciati è dunque un chiaro campanello d’allarme sulla possibile fine di una relazione, e i motivi sono presto detti: ridere insieme aiuta a superare le crisi non prendendosi troppo sul serio, anche grazie ai ricordi dei momenti felici che il sorriso richiama nelle menti dei partner. Inoltre, sorridere porta serenità e tenerezza, componenti imprescindibili per una coppia unita. Molto importante anche la comunicazione non verbale, in quanto i partner affiatati riescono a trasmettere le proprie sensazioni e le frasi che potrebbero essere difficili da dire a causa della timidezza grazie a un sorriso.

L’indagine del Centro Medico Lazzaro Spallanzani ha quindi evidenziato come le coppie che non riescono o non riescono più a sfruttare le proprietà benefiche del sorriso trovano più facile separarsi piuttosto che tornare a sorridere insieme. Le fondamenta per una relazione amorosa duratura e felice, infatti, si ritrovano nella complicità e nell’allegria, perché nelle coppie che funzionano davvero i partner sono prima di tutto amici. E senza sorrisi e allegria non può esistere amicizia. Il sorriso che aiuta la coppia è quello spontaneo, che nasce dal piacere di stare insieme; quello forzato potrebbe avere l’effetto apposto, come dimostrano i risultati dell’indagine.

Molte persone sottovalutano l’importanza dei sorrisi e della bocca come strumenti fondamentali delle relazioni di coppia, in particolare gli uomini: «Le donne sono più costanti degli uomini della cura dei denti e sono anche più sensibili al sorriso del partner. Alcuni studi hanno indicato come le donne siano più inclini alla pulizia quotidiana dei denti e ai controlli preventivi, in una percentuale del 10% in più rispetto alla controparte maschile. I denti e la bocca sono anche il luogo del bacio, non curarli attentamente potrebbe implicare disagi nella relazione di coppia», conclude la Dott.ssa Antonella Giammarinaro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coach Priftis: “Per battere Brescia bisognerà limitare il loro enorme potenziale offensivo”

REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…

3 ore fa

Allerta meteo, chiusi anche domani scuole, parchi e centri sportivi

Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…

3 ore fa

Parma 1913 – Empoli, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…

3 ore fa

Nonna Leda festeggia 100 anni a San Lazzaro di Savena

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 17 al 23 ottobre 2024

664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…

4 ore fa

Question Time di venerdì 25 ottobre

BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter