‘Amore, gelosia, metamorfosi: la storia di Aci e Galatea’ ricostruita da Claudia Pandolfi

161

Mercoledì 20 marzo alle 17 conferenza nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Proporrà una ricostruzione delle vicende letterarie del personaggio di Polifemo la conferenza di Claudia Pandolfi (Università di Ferrara) in programma mercoledì 20 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, dal titolo ‘Amore, gelosia, metamorfosi: la storia di Aci e Galatea’ rientra nel ciclo di appuntamenti ‘Libri in scena’, dedicati all’approfondimento degli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale di Ferrara, ed è proposto in occasione dell’opera ‘Acis and Galatea’ di Georg Haendel tratto da ‘Le metamorfosi’ di Ovidio, in scena giovedì 21 marzo alle 20 nell’ambito della stagione Lirica.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La conferenza ricostruisce le tappe fondamentali della vicenda letteraria legata al personaggio di Polifemo, che nel tempo ha subito variazioni notevoli: si passa dal Polifemo epico-omerico dell’incontro con Ulisse al Polifemo innamorato della ninfa Galatea, fino ad arrivare alle Metamorfosi ovidiane, in cui la sua storia d’amore non corrisposto si intreccia al mito del pastorello Aci, lasciando spazio per la prima volta al sentimento violento della gelosia. E sarà questa la storia destinata a tramandarsi nei secoli.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it