Come detto, obiettivo della mostra è quello di illustrare l’attività del gruppo di Piacenza di Amnesty International nei suoi primi 60 anni di vita. Una lunga storia, narrata anche grazie a una serie di manifesti: i primi due incentrati sulla fondazione dell’Ong internazionale con i relativi compiti e la nascita del gruppo di Piacenza; gli altri volti a descrivere – attraverso articoli, foto e locandine – le campagne che il gruppo ha effettuato per fermare le esecuzioni, salvare le vittime di tortura, proteggere i più deboli dagli abusi, dare voce alle minoranze, liberare dal carcere persone imprigionate ingiustamente, convincere i governi a cambiare le proprie leggi ingiuste. Un lungo cammino che ha visto il gruppo lavorare sempre al fianco di chi quotidianamente lotta contro le violazioni dei diritti umani.
“Tutto questo – sottolinea Luigi Ferrari, attivista del gruppo locale di Amnesty e curatore della mostra – non sarebbe stato possibile senza il sostegno di tutti i piacentini che hanno firmato gli appelli, quello delle autorità, della stampa locale e di molti attiviste e attivisti volontari che hanno permesso al gruppo di svolgere questa attività nel corso di tanti anni. Abbiamo dimostrato che gesti semplici, compiuti giorno per giorno hanno avuto una grande efficacia per raggiungere obiettivi positivi. La mostra sarà anche l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno accompagnato in questi anni nella difesa dei diritti umani. Insieme è possibile”.
Durante l’inaugurazione saranno presentati anche un libro-rassegna stampa degli articoli di giornale, cartacei e online, che dal 1980 al 2023 sono apparsi sulla stampa locale in occasione di eventi e iniziative organizzate da Amnesty a Piacenza.
Inoltre grazie alla collaborazione con l’associazione La Matita Parlante verrà esposto anche un loro manifesto che è stato tradotto dai ragazzi della loro redazione con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa e racconta in modo semplice alcuni dei diritti presenti nella convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo email amnestygruppo6@gmail.com
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter