Piacenza

Amici della Lirica: il 7 aprile concerto lirico-vocale a Piacenza

Cipelli Chiara

PIACENZA – DOMENICA 7 APRILE ALLE ORE 17.00
PRESSO LA SEDE IN VIA MAZZINI 81 A PIACENZA

“LIRICHE E CHANSONS TRA ITALIA E FRANCIA”

Primo appuntamento del mese di aprile

gli Amici della Lirica propongono

un raffinato concerto lirico-vocale

in omaggio a G.Fauré e G.Puccini nel loro centenario.

Le opere di Gabriel Fauré e Giacomo Puccini si contraddistinguono per la loro originalità sia melodica che armonica, accomunati dall’aver operato nello stesso periodo storico e dall’essere stati in contatto con artisti come M.Ravel e Debussy . Entrambi muovono le loro esperienze dapprima come organisti e dedicando una parte della loro produzione artistica alla scrittura per voce. Se Gabriel Fauré è riconosciuto per il suo genio armonico, è anche considerato come il maestro della “melodia francese”, Giacomo Puccini è riconosciuto tra i più grandi operisti italiani del melodramma verista oltre che geniale orchestratore. Entrambi hanno composto numerose “Liriche da camera” e “Chansons françaises” cui è dedicato il programma del concerto di cui è protagonista
il soprano ELENA BAKANOVA

accompagnata al pianoforte da CHIARA CIPELLI

Ingresso libero

Per info 333/5320655

Elena Bakanova

Bakanova

soprano, si è formata presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Milano conseguendo il Diploma in Canto con il massimo dei voti e la Lode, perfezionandosi inoltre con Renata Scotto, Mirella Freni e Michel Plasson. Svolge una brillante attività artistica internazionale in Europa, America, Cina, Sud Africa e Russia presso l’Opéra National de Strasbourg, Mulhouse e Colmar, l’Opéra National de Lyon, l’Opéra de Nice, Opéra de Monte-Carlo Principato di Monaco, Stadtcasino “Groser Saal” di Basilea con l’Orchestra del Theatre Opera Basel , “Teatro Coliseo” di Buenos Aires, Opera di Sunnyside , Opera Huose di Cape Town e Opera National Theatre di Windhoek in Sud Africa , Teatro dell’Opera ABAO di Bilbao in Spagna, Theatre Royal del Wexford Opera Festival in Irlanda,“The National Opera” of Denmark a Copenhagen, Tianjin Grand Theatre, Harbin Oxford Philomusica Orchestra e presso i principali Teatri italiani.

Ha pubblicato numerosi CD tra cui “Rare Russian Songs” pubblicato a giugno del 2015 dalla prestigiosa rivista “Amadeus” nella formazione di “Duo Luoghi Immaginari” con la quale ha tenuto concerti in tutta Europa. Si è esibita inoltre con prestigiose orchestre quali: l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, “ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini” di Parma,“West Bohemian Symphony Orchestra” della Repubblica Ceca, ORT “Orchestra Regionale della Toscana”, “ Orchestra of Europe”,“Orchestra Filarmonica di Verona”, Oxford Philomusica Orchestra, Danish National Symphony Orchestra.Ha lavorato pressso i Conservatori di Bologna,Genova,Reggio Emilia,L’Aquila e Trieste.E’ docente di Canto lirico presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Nata a Codogno, Chiara Cipelli si forma presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza con Lucia Romanini e si perfezione presso la Musikhochschule Freiburg i.Br.e l´Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi dove ottiene la borsa di studio della Fondazione Albert Roussel e il  Diplome Supérieur de Piano.

Vincitrice di numerosi  premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine,Parma, Piccolo Teatro di Milano,Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf, Auditorium Haydn,Bolzano, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi,St.Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall,Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan,ecc.

E’stata invitata a partecipare a numerosi Festivals e manifestazioni musicali  fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, Settimana Organistica Internazionale, Piacenza,“Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi,Spoleto, Banff  International Music Festival,Palm Beach Piano Festival, Florida,Taiwan International Piano Festival,  Manila International Piano Festival(Filippine).

In veste di solista è apparsa con la Palm Beach Symphony Orchestra, la National Taiwan Symphony  Orchestra e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana,l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi.

Ha pubblicato diversi cd per Brilliant Classics e Piano Classics Label che hanno ricevuto ottime recensioni da parte della critica internazionale.

Chiara Cipelli è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà

Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…

30 minuti fa

I segreti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna

Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…

41 minuti fa

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d’Autunno il 12 e 13 Ottobre

PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…

49 minuti fa

A Modena il DevFest dell’Emilia – Romagna

Sabato 12 ottobre evento gratuito organizzato dalla community di sviluppatori Google: talk con speaker internazionali,…

54 minuti fa

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

6 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter