PIACENZA – Domenica 14 aprile 2024, alle ore 17,30 presso la sede in via Mazzini, 81 a Piacenza
AMBROGIO MAESTRI
con la giornalista ELEONORA BAGAROTTI e ci parlerà della sua carriera e dei suoi progetti futuri.
il soprano AGNES SIPOS e il tenore XINRUI LIUaccompagnati al pianoforte dal Maestro ELIO SCARAVELLA.
Agnes Sipos, soprano ungherese, inizia giovanissima gli studi musicali, prima come polistrumentista (pianoforte, flauto e ottavino), poi come cantante, partecipando attivamente come solista alla vita musicale ungherese ed europea.
Studia con Maria Teresa Uribe e Zsuzsanna Forrai, conseguendo la laurea in Educazione musicale e direzione di coro con il massimo dei voti. Si trasferisce in Italia e inizia a studiare canto presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Gregory Bonfatti, perfezionandosi poi con artisti quali Anna Di Gennaro, Francesca Pedaci, Richard Barker, Liliana Poli, Luciano Acocella, Alberto Caprioli, Vincent Scalera, Sophie Hallynck, Cristina Escaplez, Lorenzo Coppola e Marco Decimo.
Premio Zucchelli per la lirica, si classifica seconda al Concorso Lirico Internazionale Voci In- Canto nel 2017 e finalista nel 2020, cantando nelle produzioni di Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini. Nella rassegna musicale bolognese Opere in pillole della Fondazione Zucchelli debutta nei ruoli di Susanna (Mozart, Le nozze di Figaro), Musetta (Puccini, La Bohème) e Adina (Donizetti, L’Elisir d’amore), mentre nel 2022 prende parte a produzioni di La Traviata (direttore Jacopo Rivani) e di Rigoletto in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Municipale di Piacenza (direttore Francesco Ivan Ciampa, regista Leo Nucci). Dal 2020 collabora in prestigiose Produzioni Teatrali come Artista del Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
Attiva anche nel repertorio sacro, prende parte a produzioni de Te Deum e Requiem di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, Ceremony of Carols di Britten, Jugendmesse di Haydn presso il Duomo di Salisburgo, debuttando nel 2022 come solista nel Ein Deutsches Requiem di Brahms al Festival Imola in Musica. Nel maggio del 2023 si esibisce al Teatro Municipale di Piacenza nel progetto Young sulla musica di Felix Mendelssohn nel famoso racconto schakesperiano Sogno di una notte di mezzestate accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Partecipa al Bibiena Art Festival organizzata dal Gruppo Strumentale Ciampi al concerto “Novecento e contemporaneo a colloquio” presentanto i brani di Curt Cacioppo, Caterina Calderoni e Massimo Berzolla in prima assoluta. Nel giugno del 2023 debutta come primo soprano nella Messa in do minore KV. 427 di Mozart accompagnata dall’orchestra Città di Vigevano sotto la guida del M° Andrea Raffanini e come Ondina nella nuova opera contemporanea di Roberto Solci Il viaggiatore favoloso al Teatro Municipale di Piacenza.
Attualmente sta terminando il corso di perfezionamento in Musica vocale da camera sotto la guida del soprano Anna Chierichetti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.
di Piacenza nel progetto Young sulla musica di Felix Mendelssohn nel famoso racconto schakesperiano Sogno di una notte di mezzestate accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Partecipa al Bibiena Art Festival organizzata dal Gruppo Strumentale Ciampi al concerto “Novecento e contemporaneo a colloquio” presentanto i brani di Curt Cacioppo, Caterina Calderoni e Massimo Berzolla in prima assoluta. Nel giugno del 2023 debutta come primo soprano nella Messa in do minore KV. 427 di Mozart accompagnata dall’orchestra Città di Vigevano sotto la guida del M° Andrea Raffanini e come Ondina nella nuova opera contemporanea di Roberto Solci Il viaggiatore favoloso al Teatro Municipale di Piacenza.
Attualmente sta terminando il corso di perfezionamento in Musica vocale da camera sotto la guida del soprano Anna Chierichetti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.
CV XINRUI LIU – tenore
Nato in Cina, dopo gli studi di Canto in patria, ha conseguito la Laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Piacenza . Ha tenuto numerosi concerti in Italia, partecipando al Festival Ultrapadum. Ha collaborato con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. A dicembre 2023 ha superato le selezioni per il grande concerto di Capodanno con l’orchestra Filarmonica dei Navigli diretta dal celebre Maestro Julius Kalmar.
Ha recentemente cantato presso il Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza in un concerto dedicato alle liriche da camera di Giuseppe Verdi. E’ stato selezionato per partecipare alla produzione “Un bel di’ vedremo”, dedicato a Puccini nel centenario della morte, con testo e regia di Paolo Bosisio.
Elio Scaravella – Pianoforte
Elio Scaravella si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano.
Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal m° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.
È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona.
È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.