Modena

Amianto in via Galaverna a Modena, procedure prevenzione ok

Informato il personale sugli interventi realizzati e previsti. Analisi ambientali con esito negativo e rischio esposizione escluso dai medici dell’Asl

MODENA – Il Comune di Modena ha informato nei giorni scorsi i dipendenti dei settori che si trovano negli uffici di via Galaverna, dove alcun mesi fa è stata riscontrata presenza di amianto nella pavimentazione, degli interventi realizzati e programmati a tutela della salute del personale.

Lo precisa l’Amministrazione comunale sottolineando come negli incontri siano stati presentati anche i risultati delle analisi sui campionamenti ambientali realizzate dalla ditta specializzata incaricata dalla proprietà dell’edificio, tutte con esito negativo, così come le valutazioni dei medici dell’Azienda sanitaria che hanno escluso il rischio lavorativo da esposizione da amianto.

Nel mese di marzo, dopo il sopralluogo dei tecnici Ausl di prevenzione, infatti, è stata attivata la procedura di messa in sicurezza dell’immobile attraverso sigillatura dei tratti ammalorati della pavimentazione. Alcuni interventi di completamento e verniciatura sono in programma anche nei prossimi giorni.

È stata definita con il personale anche una modalità di comunicazione per segnalare eventuali zone dell’edificio sfuggite al monitoraggio e possibili lesioni future della pavimentazione, con una specifica procedura che sarà definita nei prossimi giorni affinché la proprietà, su sollecitazione del Comune, possa intervenire in tempi rapidi.

La rimozione completa della pavimentazione dovrà essere programmata dalla proprietà e questo comporterà ovviamente lo spostamento degli uffici per tutta la durata dei lavori. L’amministrazione comunale, nel frattempo, valuterà quali soluzioni attivare nella prospettiva di una riorganizzazione delle sedi comunali, privilegiando la collocazione degli uffici in edifici di proprietà, anche per ridurre gli oneri delle locazioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

3 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter