“I dati sulla diffusione delle certificazioni volontarie e delle dichiarazioni ambientali di prodotto rappresentano importanti indicatori del livello di qualità raggiunto dal nostro sistema economico produttivo, sempre più orientato verso la green economy e la sostenibilità– sottolinea l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. La sfida della competitività nel mercato a cui è sottoposto il sistema industriale trova in questi strumenti un percorso appropriato per migliorare le performance ambientali ed economiche e valorizzare le scelte di eco innovazione. Come Regione abbiamo il dovere di supportare questo percorso di crescita a basso impatto ambientale, efficace nel lungo periodo. Lo stiamo facendo partendo dalla legge sull’economia circolare e dal Piano d’azione per il green public procurement”.
Le certificazioni di qualità di prodotti e servizi
L’Emilia-Romagna si conferma leader su scala nazionale per le dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd), salite nell’ultimo anno dell’11%. Si tratta di un marchio che attesta la qualità, la sicurezza e l’affidabilità di prodotti e servizi. In tutto il Paese si contano 288 Epd e il 44% è emiliano-romagnolo (con 126 prodotti o servizi certificati).
Settore trainante in Emilia-Romagna è l’agroalimentare con 112 prodotti che se ne possono fregiare, la quasi totalità dei 135 su scala nazionale.
Le certificazioni ambientali sui processi produttivi
Nel campo delle certificazioni ambientali sugli standard per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, l’Emilia-Romagna si colloca seconda in tutto il paese per l’Emas con 142 imprese registrate (il 14% del totale nazionale) e terza per Iso 14001 con 1.924 registrazioni (10%).
Netta crescita anche per le certificazioni energetiche (+26%) e per quelle sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (+21%) e sulla responsabilità sociale delle imprese (+7%).
Per quanto riguarda i settori produttivi interessati, in testa alla classifica ci sono il comparto metalmeccanico con 5.002 siti certificati; le costruzioni (3.131) che sono il settore cresciuto di più nell’ultimo anno con un +9%, e il commercio all’ingrosso (2.329). Buono anche l’incremento registrato dall’industria alimentare (+8%).
Il rapporto è pubblicato online sul portale regionale Ambiente all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/newsletter/archivio-newsletter/newsletter-2018
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter