RICCIONE (RN) – Al rientro dalle vacanze di Pasqua, l’Associazione Riccione Alba ha organizzato una trasferta per gli alunni della scuola primaria Karis. Obiettivo della gita, andare a visitare “Natalino” l’albero di Natale che gli stessi bambini avevano addobbato con materiali di riciclo. Ora infatti l’albero è stato trapiantato nella terra e ha trovato nuova vita.
La trasferta dei piccoli alunni è partita dai Giardini dell’Alba, dove è collocata la scuola, a bordo di un trenino turistico fino al Parco cittadino. Qui, i bambini, seduti intorno all’albero, lo hanno poi disegnato. Alla visita hanno partecipato il direttore di Geat, Giovanni Moretti e l’assessore all’ambiente Christian Andruccioli che hanno spiegato l’importanza dell’albero.
“Nell’incontro che abbiamo avuto con i bimbi, abbiamo raccontato loro la vita di questo albero: da dove arriva e come ripiantandolo sia stato riportato alla vita. Abbiamo poi cercato di spiegare quanta importanza hanno le piante e gli alberi nella vita di noi cittadini: i nostri polmoni verdi. Abbiamo anche parlato del rispetto verso la natura partendo dal tema dell’abbandono della plastica nelle strade, nei parchi e sulla spiaggia ed infine cercato di trasmettere loro anche i valori sui beni comuni: spazi collettivi in cui tutti viviamo e che devono essere rispettati”. Ha spiegato l’assessore all’Ambiente Andruccioli.
“L’attenzione che occorre riservare verso le future generazioni ci deve spingere a sensibilizzare i bambini verso una convivenza più rispettosa della natura per un futuro più sostenibile ed è per questo che abbiamo eletto Natalino quale testimonial di questi valori che la nostra comunità ha tanto a cuore” – ha detto il presidente dell’Associazione Riccione Alba Giorgio Fortunato.
—