Parma

Altre pietre miliari dell’opera sulla Strada del Melodramma di Busseto

Domenica 25 aprile 2021, alla presenza del tenore Francesco Meli, i nomi di Carlo Bergonzi, Franco Zeffirelli, Maria Callas, Enrico Caruso e Giuseppe Di Stefano entrano nella walk of fame della lirica

BUSSETO (PR) – Inaugurata nell’ottobre del 2020, la Strada del Melodramma riafferma, passo dopo passo, il legame innato di Busseto (PR) con il mondo della lirica. Frutto di un’idea del Museo Renata Tebaldi, che con le sue sale ripercorre, attraverso gioielli, documenti, costumi e fotografie, la carriera di una delle massime interpreti delle opere di Puccini e del figlio di Busseto per eccellenza, Giuseppe Verdi, il progetto della walk of fame dell’opera si arricchisce ora di nuove stelle.

Domenica 25 aprile 2021, alle 11.30, sarà il tenore Francesco Meli a posare in Piazza Giuseppe Verdi le pietre dedicate a Carlo Bergonzi, Franco Zeffirelli, Maria Callas, Enrico Caruso e Giuseppe Di Stefano, che vanno ad aggiungersi a quelle di Giuseppe Verdi, Renata Tebaldi e Arturo Toscanini, Ettore Bastianini, Giacomo Puccini e Romano Gandolfi, posizionate negli scorsi mesi alla presenza dei testimonial d’eccezione Eleonora Buratto e Luca Salsi.

«L’idea è che Piazza Verdi e il Museo Tebaldi siano col tempo legate dalle note di un’aria universale che qui, però, sentiamo nostra – commenta Marzia Marchesi, Assessore al Turismo del Comune di Busseto – La passeggiata è solo l’ultimo degli omaggi alla musica di una città che vanta un inestimabile patrimonio di bellezza, composto da gioielli come il Teatro Giuseppe Verdi, Casa Barezzi, il Palazzo del Monte di Pietà, Villa Pallavicino o la Collegiata di San Bartolomeo e quella di Santa Maria degli Angeli».

Dalla piazza centrale, passando per via Roma, fino a Villa Pallavicino e al Museo Tebaldi, chi attraverserà il borgo non solo potrà apprezzare le raffinate architetture, i monumenti e le testimonianze storiche di quella che fu capitale dello stato Pallavicino per poi ottenere dall’imperatore Carlo V il titolo di città ma avrà anche l’impressione di camminare nella storia dei giganti della lirica, in quella che rimane la casa del Cigno di Busseto e di Voce d’Angelo. Le prossime pietre faranno il loro ingresso sulla scena della pavimentazione nel corso di una nuova cerimonia in data da definirsi.

Museo Renata Tebaldi, foto di Lorenzo Moreni, credit Busseto Terra di Verdi 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 marzo

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

4 minuti fa

13 e 14 marzo: Filmare le Muse. Percorsi e questioni attraverso il documentario d’arte

Al CAPAS in vicolo Grossardi due giorni dedicati ai film sull’arte PARMA - Due appuntamenti…

14 minuti fa

Tram linea verde, da domani cantiere in via dei Mille

BOLOGNA - Come annunciato nei giorni scorsi, partirà domani il nuovo cantiere della linea verde…

23 minuti fa

Allerta 027/2025 valida dalle 00.00 del 13/03/2025

PARMA - Allerta 027/2025 valida dalle 00.00 del 13/03/2025: vento, piene dei fiumi, frane e…

29 minuti fa

Lotto, Emilia Romagna in festa: vinti oltre 692mila euro

ROMA - La fortuna bacia l'Emilia Romagna con il Lotto, con vincite complessive di 692.850…

40 minuti fa

Lavori in corso a Bologna, le modifiche alla viabilità

Senso unico alternato in un tratto di strada Agazzana PIACENZA - Compatibilmente con le condizioni…

45 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X