Ferrara

Alta tecnologia: affidata all’Università la gestione del Tecnopolo di Ferrara per i prossimi cinque anni

Ass. Balboni: “obiettivo dell’accordo è assicurare supporto alla ricerca industriale, al trasferimento tecnologico e all’innovazione a beneficio del sistema produttivo”

FERRARA – Sarà l’Università di Ferrara a svolgere il ruolo di soggetto gestore del Tecnopolo di Ferrara anche per i prossimi cinque anni, fino alla fine del 2027. A prevederlo è un nuovo accordo che, con il via libera oggi della Giunta municipale, sarà sottoscritto tra Ateneo e Comune di Ferrara, enti fondatori del Tecnopolo cittadino.

Quattro i laboratori che lo compongono: Mech-Lav (via Saragat), LTTA (LARP e Cubo, via Fossato di Mortara), TekneHub (via Saragat) e Terra e Acqua Tech (via Borsari, via Fossato di Mortara e via Saragat), e della cui gestione, in questi anni, si è occupata sempre l’Università sulla base di una precedente intesa quinquennale con il Comune.

Il nuovo accordo, conferma, in continuità con quanto già concordato e realizzato in questi anni, l’affidamento a Unife della conduzione delle attività di animazione e promozione del Tecnopolo e della gestione dell’infrastruttura complessiva e dei suoi servizi a favore dell’utenza esterna.

“Il mandato conferito all’Università – spiega l’assessore comunale Alessandro Balboni – è finalizzato a una efficace gestione del Tecnopolo di Ferrara con l’obiettivo assicurare interventi sistemici di supporto alla ricerca industriale, al trasferimento tecnologico e all’innovazione a beneficio del sistema produttivo. La presenza sul territorio ferrarese di un Tecnopolo con queste finalità è infatti fondamentale per avvicinare la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, di cui il Tecnopolo di Ferrara è parte, al sistema imprenditoriale”.

Il nuovo accordo consentirà inoltre a Unife di partecipare a un bando regionale in scadenza il prossimo 20 gennaio, per l’assegnazione di fondi PR FESR mirati a sostenere le attività di gestione e sviluppo dei tecnopoli, così come a eventuali altri futuri bandi di finanziamento PR FESR 2021-2027.

Tra gli impegni previsti per l’Università, in qualità di soggetto gestore del Tecnopolo, figurano anche quelli di: mettere a disposizione del mondo produttivo il proprio sistema della ricerca applicata, aggregata intorno ai propri laboratori accreditati alla Rete Alta Tecnologia; garantire la funzionalità del Portale del Tecnopolo; mettere a disposizione dell’utenza esterna i propri servizi e le proprie infrastrutture e attrezzature di ricerca; programmare insieme ai partner territoriali momenti di conoscenza e promozione pubblica dei servizi del Tecnopolo di Ferrara; favorire processi di generazione di conoscenza e innovazioni tecnologiche, basati su dinamiche di contaminazione tra gli attori chiave del sistema produttivo e azioni tese a favorire progettazioni che vedano la partecipazione attiva di imprese e start up innovative; partecipare a iniziative per lo sviluppo territoriale proposte e valorizzate dal Comune di Ferrara, dall’agenzia di sviluppo Sipro, da altri soggetti territoriali.

Nell’ambito dell’accordo il Comune si impegna, a sua volta, a collaborare per la proficua governance del Tecnopolo di Ferrara, favorendo occasioni di incontro e promozione delle sue attività e contribuendo alla valorizzazione del territorio in termini di attrattività per investitori, start up, talenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter