Bologna

Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata

In corso di installazione in tutti i territori del Multicampus, sono gratuiti e offrono acqua sia a temperatura ambiente che refrigerata: un forte segnale dell’impegno dell’Alma Mater verso la riduzione dell’impatto ambientale

BOLOGNA – Arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata a disposizione di tutta la comunità dell’Università di Bologna. In corso di installazione in queste settimane su tutti i territori del Multicampus, gli erogatori sono gratuiti e offrono acqua sia a temperatura ambiente che refrigerata.
Un’iniziativa inclusiva e ad ampio raggio che testimonia il forte impegno dell’Alma Mater verso la riduzione dell’impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita negli spazi universitari e per favorire stili di vita sempre più responsabili e rispettosi dell’ambiente.
“Questa misura permetterà un consistente contenimento del ricorso a plastica monouso e contribuirà a diffondere nel nostro Ateneo comportamenti rispettosi dell’ambiente”, commenta il Rettore Giovanni Molari. “Ognuno di noi ha un ruolo cruciale nel proteggere l’ambiente per le generazioni future e ogni piccolo gesto conta nel nostro impegno comune per la sostenibilità ambientale”.
L’Alma Mater si impegna infatti a promuovere, pianificare e realizzare azioni e progetti per armonizzare il rapporto tra spazio, ambiente e persone. La capillare diffusione dei nuovi erogatori su tutto il Multicampus va in questa direzione e si inserisce all’interno di un’ampia serie di iniziative che coinvolgono anche il tema del trasporto pubblico, con abbonamenti agevolati per studenti e personale e un insieme di azioni per potenziare la mobilità ciclabile, e quello dell’energia, con un nuovo Piano Energetico che prevede un investimento di 60 milioni di euro per ridurre di oltre il 50% le emissioni di gas serra e abbattere i costi delle sue strutture.
Assieme alla novità degli erogatori d’acqua, l’Alma Mater rinnoverà progressivamente anche i distributori di snack e bevande. I nuovi distributori saranno adeguati alle normative sull’efficienza energetica e sarà possibile utilizzare propri contenitori per rifornirsi. Anche bicchieri e palette avranno un basso impatto ecologico mentre per quanto riguarda i distributori di snack è prevista l’offerta di prodotti in grado di rispondere a diverse esigenze alimentari.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Censimento permanente della Popolazione 2024

FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…

3 ore fa

McDonald’s cerca 15 persone per rafforzare il team del ristorante di Castelfranco Emilia

BOLOGNA - MODENA - McDonald’s cerca 15 nuovi candidati per rafforzare il team del ristorante…

41 minuti fa

“I luoghi storici della meteorologia ferrarese”: in sala Agnelli la presentazione di un progetto Unife

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

I Nonni, risorsa preziosa per la comunità

FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…

3 ore fa

I martedì dello smartphone: tre incontri gratuiti a Casa Bufalini

Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter