Categorie: EventiFaenza

Alma Brazileira, allo Zingarò un viaggio nelle tante anime musicali del Brasile

FAENZA – Questa sera alle 22 lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta Alma Brazileira, il viaggio all’interno delle tante anime musicali del Brasile proposto dal quartetto formato da Emiliano Rodriguez ai sassofoni, Stefano Nanni al pianoforte, Roberto Bartoli al contrabbasso e Gianluca Nanni alle percussioni. Il concerto è ad ingresso libero.

Un viaggio attraverso le composizioni delle figure più eminenti della storia musicale brasiliana. Gismonti, Jobim, Pascoal, Villalobos, Guinga sono partiti dalla tradizione popolare per creare un linguaggio universale ed esprimere compiutamente l’anima del Brasile più profondo. Ciascuno con la propria sensibilità, questi grandi compositori hanno saputo filtrare e fondere insieme elementi popolari, riflessioni colti del mondo classico e influenze jazzistiche.

Alma Brazileira trae, perciò, linfa vitale dallo choro, dalla milonga, dai ritmi e dalle melodie più antiche e seducenti grazie alle versatilità di quattro solisti capaci di passare agevolmente dal classico al jazz, dall’etnico al contemporaneo. Il repertorio è arricchito da brani inediti legati alla cultura brasiliana composti dagli stessi musicisti. Gli arrangiamenti proposti dai quattro protagonisti prevedono ampi spazi dedicati all’improvvisazione e mirano a mantenere i colori cangianti e l’essenza del folklore brasiliano. Per il 2016 è in programma l’uscita del primo Cd con la partecipazione della prestigiosa orchestra d’archi “I Virtuosi Italiani”.

Emiliano Rodriguez, Stefano Nanni, Roberto Bartoli e Gianluca Nanni sono quattro musicisti familiari per il pubblico appassionato e competente dello Zingarò Jazz Club. Le loro collaborazioni spaziano in modo poliedrico attraverso i generi: le esperienze acquisite a fianco di artisti diversi, la capacità di lavorare sia con l’arrangiamento che con la composizione, l’interplay costruito nel corso degli anni sono gli elementi che rendono coerente e ispirato il percorso intrapreso dai quattro all’interno del vasto musicale brasiliano.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

3 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

3 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

3 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

3 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter