Il Comune ha predisposto un modulo per richiedere supporto e aiuto in caso di allagamenti di cantine, seminterrati o piani terra, garage, pulizia cortili e altri spazi.
Si può compilare a questo link https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLScb-FrpNWBw6aKrb8WJgPoE9hko7KHX3DqQdSTuj9DHTpi1dg/viewform?usp=send_form
Il fango rimosso autonomamente dai cittadini va lasciato su suolo pubblico, in un luogo facilmente accessibile senza creare intralcio al traffico o ai pedoni. Bologna Strade provvederà al ritiro per portare il fango ai punti di raccolta predisposti da Hera.
Delle 700 persone, tra tecnici del Comune, Protezione civile, partecipate e ditte incaricate della manutenzione, circa 200 sono impegnate a Bologna e nell’area metropolitana a presidio del servizio idrico, del servizio gas, del teleriscaldamento, per la pulizia di strade e portici e la raccolta di rifiuti ingombranti.
Sono inoltre una ventina gli autospurghi in attività a Bologna e nel territorio metropolitano, con personale impegnato giorno e notte anche nel ripristino delle reti danneggiate da smottamenti, frane e piene dei fiumi.
Sul fronte della fornitura di gas, sono in campo diverse squadre operative che con camion ed escavatori presidiano le situazioni più critiche del territorio.
È inoltre in corso, da domenica 20 ottobre, la pulizia delle strade e dei portici.
Le utenze elettriche sono state quasi tutte ripristinate.