BOLOGNA – A seguito dell’Allerta 028/2025 emanata da ARPAE e Regione Emilia-Romagna per la giornata di domani venerdì 14 marzo, che riporta per il Comune di Bologna (zona C2) una criticità con codice colore rosso per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi d’acqua minori, arancione per temporali e gialla per vento, il Comune ha emanato diverse ordinanze che prevedono: la chiusura di scuole, parchi, centri sportivi e cimiteri, l’evacuazione dei piani interrati, seminterrati e piani terra di alcune vie e l’annullamento del mercato della Piazzola e altri mercati ambulanti, compresi quelli agricoli.
Si prevedono diffusi innalzamenti dei livelli di fiumi e corsi d’acqua, superiori alle soglie 3 su Reno e affluenti o possibili diffuse frane superficiali che potranno interferire con le reti stradali e, più localmente, riattivazioni di frane per scivolamento di significativa estensione e profondità.
Si invitano le aziende e gli enti del territorio a favorire per la giornata di domani l’utilizzo dello smart working. Cosa che faranno anche Comune di Bologna e Città metropolitana autorizzando una giornata aggiuntiva di smart working.
Si invitano le aziende e la popolazione a non utilizzare i servizi di consegna a domicilio dei pasti per tutelare l’incolumità dei ciclofattorini a fronte di condizioni meteo avverse.
I sacchi di sabbia saranno eventualmente posizionati esclusivamente dalla Protezione civile nei punti critici rispetto a questa allerta e non verranno quindi distribuiti direttamente alla popolazione.
Chiusura delle scuole
Domani venerdì 14 marzo, l’attività didattica sarà sospesa, in via precauzionale, nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale (comprese relative palestre scolastiche).
Evacuazione dei piani interrati, seminterrati e piani terra
A tutela della pubblica incolumità il Comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione dei piani interrati, seminterrati e piani terra degli edifici posti nelle strade riportate nell’elenco di seguito a partire dalle 22 di oggi, 13 marzo, e fino al termine dell’emergenza.
È obbligatorio, per precauzione, evacuare i piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori predisponendo quanto necessario per pernottarvi oppure individuando autonomamente alternative praticabili (ad es. ospitalità presso conoscenti/parenti per pernottare in luogo sicuro).
Nel caso in cui ciò non fosse possibile e qualora non ci fossero alternative praticabili per poter pernottare in luogo sicuro (vedasi ospitalità di conoscenti/parenti), sarà possibile telefonare alla centrale radio operativa della Polizia Locale (tel. 051 266626) per essere indirizzati alle strutture di accoglienza appositamente individuate e attrezzate dal Comune.
In caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla stessa Polizia Locale, che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.
Queste le vie interessate all’ordinanza:
Quartiere Borgo Panigale-Reno
Quartiere Navile
Quartiere Porto-Saragozza
Quartiere Santo Stefano
Quartiere Savena
Per tutte le strade adiacenti a quelle sopra riportate si raccomanda la massima attenzione e, in caso di peggioramento nel corso della fase di allerta, di attuare quanto previsto dall’ ordinanza.
Parchi, giardini, centri sportivi e cimiteri
È inoltre stata emessa un’ordinanza che, per la giornata di domani, vieta di permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi cittadini. Sono quindi sospese tutte le manifestazioni e le attività programmate all’interno dei parchi e giardini, con obbligo di rimuovere tutte le strutture non autorizzate presenti per evitare ulteriori pericoli. Il divieto di permanenza rimane valido fino al superamento delle situazioni di criticità.
Saranno inoltre chiusi i cimiteri cittadini.
Come comportarsi
Invitiamo i cittadini e le cittadine a tenersi aggiornati seguendo solo i canali ufficiali del Comune.
La Protezione Civile del Comune, in contatto con quella regionale, sta monitorando la situazione: invitiamo tutti a seguire i bollettini meteo e gli aggiornamenti delle autorità locali sull’evolversi degli eventi.
Ricordiamo infine che ogni residente in città ha la possibilità di registrarsi al sistema di Alert System per ricevere informazioni utili e verificate, compilando questo modulo: https://registrazione.alertsystem.it/bologna.
Cosa fare in caso di alluvione https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-alluvioni
Cosa fare in caso di frane https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-frane
Provvedimenti in vigore da martedì 18 marzo 2025 fino a fine lavori FERRARA - Da…
RIMINI - La sera del 18 marzo, Rimini si prepara a vivere una delle tradizioni…
RICCIONE (RN) - Martedì 18 marzo, quando il sole inizierà a calare, la spiaggia di…
Appuntamento a martedì 18 marzo nella sede del quartiere Fiorenzuola CESENA - Nessun intervento è…
Appuntamento alle ore 20.30 nella sala parrocchiale di via Cervese, 5526 CESENA - Martedì 18…
BOLOGNA - Uno Spettacolo Italiano di Niccolò Fettarappa e Nicola Borghesi, una produzione Emilia Romagna…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X