Allerta rossa, dalla mezzanotte chiusa in via precauzionale la SP 36 Val di Zena

2

BOLOGNA – Vista l’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica dalle 0 alle 24 di venerdì 14 marzo, nonché le corrispondenti ordinanze dei Sindaci di Pianoro e San Lazzaro di Savena, la Città metropolitana ha disposto, in via precauzionale, il divieto di transito su tutta la SP 36 Val di Zena, salvo casi di particolare importanza e gravità, dalla mezzanotte di oggi, giovedì 13 marzo, fino al termine dell’allerta, in modo da non arrecare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso e operativi.

ORDINANZA

OGGETTO: SP 36 “Val di Zena”.

Limitazioni alla circolazione per allerta meteo dal km 0 al km 20+680 (fine strada) dalle 24.00 del 13/03/2025 fino a fine allerta meteo (prevista presumibilmente per le ore 24.00 del 14/03/2025).

Al sorvegliante stradale:

Enrico Monti

enrico.monti@cittametropolitana.bo.it

Ai Comuni di: San Lazzaro di Savena, Pianoro, Loiano, Monterenzio, Monghidoro, Ozzano dell’Emilia

e p.c.

Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

protocollo.prefbo@pec.interno.it

Sezione di Polizia Stradale sezpolstrada.bo@pecps.poliziadistato.it

Polizia Stradale Emilia-Romagna dipps210.0000@pecps.poliziadistato.it

Comando dei Carabinieri Legione “Emilia Romagna”

tbo38782@pec.carabinieri.it

Comando Provinciale VV.FF- di Bologna com.bologna@cert.vigilfuoco.it

Comando di Polizia locale della Città metropolitana cppstradale@cittametropolitana.bo.it

Ministero Infrastrutture e Trasporti – Emilia-

Romagna e Lombardia oopp.lombardia-uff1@pec.mit.gov.it

Provv.to Interregionale per le OO.PP Emilia-

Romagna e Lombardia oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it

TPER – Trasporto Passeggeri Emilia-

Romagna tperspa@legalmail.it

Ufficio ispettivo TPER ufficio.ispettivo@tper.it

Automobile Club Bologna postacertificata@pec.acibologna.com

Azienda U.S.L. di Bologna protocollo@pec.ausl.bologna.it

Centrale Operativa 118 Emilia Est co118@pec.ausl.bologna.it

S.R.M. Società Reti e Mobilità srmbologna@pec.it

Agenzia Radio Traffic SpA servizi@radiotraffic.it

Alle Stazioni Carabinieri dei Comuni in indirizzo

Per conoscenza e norma, anche ai fini di una opportuna divulgazione al pubblico, trasmetto copia della mia ordinanza pari numero ed oggetto in data odierna.

IL DIRIGENTE SETTORE STRADE E SICUREZZA

Ing. Maurizio Martelli

Documento firmato digitalmente 

IL DIRIGENTE

Premesso che in data 13/03/2025 l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile hanno emesso l’allerta meteo 028/2025 che interessa con il livello rosso il territorio della Città Metropolitana di Bologna;

considerato che la SP 36 “Val di Zena”, stante le particolari criticità idrogeologiche riscontrate, e verificata la concreta possibilità di improvvisi dissesti ad allagamenti;

visti gli artt. 5 e 6 del Nuovo Codice della Strada, D. L.vo 30.04.1992 n. 285 e s.m.i. ed il Regolamento di esecuzione e di attuazione D.P.R. 16.12.92 n. 495;

richiamato l’art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267,

dispone,

la chiusura totale al transito della SP 36 “Val di Zena” dal Km 0 al km 20+680, ad eccezione dei soli mezzi di soccorso ed autorizzati, fino a fine allerta meteo (prevista presumibilmente per le ore 24.00 del 14/03/2025).

Il traffico in sarà deviato, ove possibile, su viabilità alternativa mediante segnaletica sul posto.

La regolamentare segnaletica stradale sarà installata e mantenuta a cura del Settore Strade e sicurezza della Città Metropolitana di Bologna.

La presente ordinanza corrisponde a nulla osta ai fini dell’emissione di analoghi provvedimenti che potranno essere emessi dai Comuni interessati relativamente a tratti di strade provinciali sopra citati e correnti all’interno dei centri abitati.

IL DIRIGENTE

SETTORE STRADE SICUREZZA E CICLOVIE

Ing. Maurizio Martelli

Documento firmato digitalmente