Bologna

Allerta arancione in Emilia-Romagna dalle 12 di oggi e domani lunedì 9 dicembre

Per neve, piene, vento e temporali

BOLOGNA – Allerta arancione in Emilia-Romagna dalle ore 12 di oggi, domenica 8 dicembre. In particolare per neve, frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. E in quella di Ferrara per lo stato del mare e mareggiate.

Allerta arancione che perdurerà dalla mezzanotte e per domani, lunedì 9: per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia e Modena; per temporali, frane e piene dei corsi minori nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

È quanto si ricava dal bollettino da poco rilasciato da Allerta Meteo Emilia-Romagna visto l’evolversi della situazione.

La situazione

L’approfondimento della circolazione depressionaria sul Mediterraneo porterà a un’intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata odierna, 8 dicembre 2024, con un proseguimento atteso anche per domani, 9 dicembre 2024.

Per domenica 8 dicembre sono previste precipitazioni moderate, localmente anche elevate sul Ferrarese e sul settore centrale della regione, con nevicate a quota di 300-400 metri sull’Appennino emiliano e oltre i 500-600 metri sull’Appennino bolognese. In serata è attesa un’intensificazione delle piogge sulla Romagna.

Le precipitazioni in atto e quelle previste potranno generare incrementi lungo i tratti vallivi dei corsi d’acqua della pianura regionale e nel settore collinare bolognese, con livelli idrometrici sui corsi d’acqua superiori alla soglia 1.

Sui settori centro occidentali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro orientali i fenomeni saranno meno diffusi.

È inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata (62–74 km/h) provenienti da nord-est, lungo la costa, in particolare tra il Ferrarese e il Ravennate, e sulla pianura emiliana.

Inoltre, è atteso un aumento del moto ondoso, fino a condizioni di mare agitato, soprattutto sul settore settentrionale.

Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.

Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri.

È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi.

Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo.

Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: appennino, caduti 20 centimetri di neve in appennino

Tecnici della Provincia al lavoro, previste gelate MODENA - Sono caduti in queste ore circa…

2 ore fa

Al via la prossima settimana i lavori di riqualificazione e valorizzazione del Parco don Tonino Bello di Viserba

RIMINI - Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di riqualificazione e valorizzazione del…

2 ore fa

Sabina Guzzanti con ‘Liberidì Liberidà’ il 9 dicembre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Nuovo tour per Sabina Guzzanti che lunedì 9 dicembre (ore 21) sarà al…

2 ore fa

Evento di Lunedi 9 Dicembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - l'evento di Lunedi 9 Dicembre che si terrà al NOI LOUNGE MUSIC…

2 ore fa

Doppia presentazione per la strenna delle Fondazioni di Forlì e Cesena

Doppia presentazione alle 17 del 9 dicembre a Forlì e dell'11 dicembre a Cesena FORLÌ…

2 ore fa

“Star bene a casa e a scuola: allenare alla vita”

Al Palazzo del Turismo la conferenza pubblica sui temi legati ai giovani e alla loro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter