Alle Grotte del Boldini apre la mostra didattica “King Lear – dal testo alla grafica creativa”

93

L’inaugurazione mercoledì 9 maggio alle 18. Iniziativa del progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena”

ferraraFERRARA – Mercoledì 9 maggio alle 18 nelle sale espositive “Grotte del Boldini” (via Previati 18 a Ferrara) sarà inaugurata la mostra didattica “King Lear – dal testo alla grafica creativa”, all’interno del progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena”. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara, dall’Istituto di Storia Contemporanea e dall’Università di Ferrara, che si sono avvalsi dell’apporto di Paola Spinozzi, professore associato di Letteratura Inglese del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo ferrarese e di altre collaborazioni in ambito didattico.

Nell’allestimento saranno presenti gli elaborati grafici realizzati dagli allievi degli istituti scolastici superiori Liceo Scientifico “A.Roiti” (Ferrara) e I.I.S. “R.Levi Montalcini” (Argenta) a conclusione del progetto, finalizzato in questo anno scolastico alla conoscenza approfondita e allo studio di “King Lear”. Il percorso didattico ha previsto la reainterpretazione dell’opera shakespeariana in accordo con il programma di studio e in stretta collaborazione con i docenti. Una piccola sezione è stata riservata ai lavori degli alunni della classe V^ della scuola primaria di Masi Torello, che dal 2016, con l’affiancamento dei loro insegnanti, stanno continuando un progetto didattico sulla conoscenza delle opere shakespeariane inserite nel loro contesto storico.

Un ringraziamento va a tutte le insegnanti che con entusiasmo hanno colto l’invito delle istituzioni pubbliche di far conoscere alle giovani generazioni l’immenso mondo letterario shakespeariano.

La mostra rimarrà aperta al pubblico da giovedì 10 a domenica 13 maggio: mattino 10-12; pomeriggio 16.30 – 18.30.

Il progetto “Shakespare. Dal testo alla scena” si concluderà venerdì 11 maggio alla sala Estense con le esibizioni dei lavori teatrali o video realizzati dagli studenti.