Il vino nella tradizione innovativa, questo il titolo dell’incontro. Maria Severini Liberati, non ha dubbi, “la tradizione è un parametro di crescita sostenibile e nel settore vitivinicolo ha un valore mondiale che solo un’innovazione che sappia con rispetto guardare indietro può arricchire”.
Quello tra tradizione e innovazione, che sembra quasi un paradosso, si è incarnato perfettamente nel settore vitivinicolo dove, come ha detto Andrea Dal Cin, si considera innovativo tornare indietro ed eliminare i diserbanti, ma guai a rinunciare alle moderne tecnologie che Masi applica in primis per perfezionare e attualizzare l’antica tecnica dell’appassimento con cui produce l’Amarone e altri grandi vini della Valpolicella.
Con Michele Alessi ci si è interrogati sul ruolo della legislazione volta a promuovere un’agricoltura sostenibile, rispettosa delle tradizioni e in grado di produrre quei grandi vini che il mondo ci invidia perché, per dirla con le parole di Giuseppe Martelli, dopo tutto che cos’è l’innovazione se non una tradizione ben riuscita e consolidatasi nel tempo?
Presenti in sala anche Leonardo Costa professore ordinario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alberto Zambianchi Presidente Ser.In.Ar, Annalisa Raduano e Antonio Nannini, rispettivamente Vice Presidente e Segretario Generale Camera di Commercio Forlì-Cesena, e numerosi esperti e produttori del settore, a dimostrazione di quanto la divulgazione scientifica sia importante per far incontrare due mondi spesso distanti, quello dei produttori e quello dei ricercatori, perché l’innovazione nasce dalle esigenze reali della produzione.
Al termine del dibattito è seguita una degustazione di vini della cantina Masi prodotti con tecniche che hanno saputo recuperare ed innovare la migliore tradizione nel campo dell’appassimento delle uve.
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter