MODENA – La dimostrazione della scheggiatura della pietra con le tecniche in uso nell’età del bronzo è al centro di “Schegge di selce”, le visite guidate al parco archeologico della Terramara di Montale in programma domenica 21 maggio che si concluderanno con un laboratorio nel quale i bambini potranno costruire le frecce come nella preistoria.
Le visite iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.
“Schegge di selce” è guidata da Nicola Dal Santo, esperto nella lavorazione della selce nella preistoria. Sostituita dal metallo, la selce persiste in alcune tipologie di reperti delle terramare. Basandosi sulle scoperte avvenute a Montale e in altri siti limitrofi, le dimostrazioni si concentreranno in particolare sulla realizzazione di punte di freccia e lame di falcetto che venivano probabilmente fabbricate nello stesso luogo di estrazione della materia prima, i Monti Lessini, per giungere poi in area terramaricola sotto forma di prodotti finiti.
A bambini e ragazzi, sarà sempre Nicola Dal Santo a insegnare come realizzare vere e proprie frecce con rami in nocciolo per l’asta, punte in selce, fibre vegetali per la legatura e la colla “preistorica” a base di resina naturale.
Il biglietto d’ingresso al Parco, esclusa la prima domenica di ogni mese che è a ingresso gratuito, costa 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito fino a 5 e oltre i 65 anni). Presentando la Fidelity card del Parco di Montale, il costo del biglietto è ridotto del 50 per cento.
Il Parco della Terramara sarà aperto tutte le domeniche e i festivi fino all’11 giugno. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.
RIMINI - L'Agenzia per la sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione, relativamente agli eventi…
Doppio appuntamento sabato 5 ottobre, domenica 6 tappa a Oriolo dei Fichi FAENZA (RA) -…
RIMINI – Promozione e diffusione del progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano per sensibilizzare…
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Sabato 5 ottobre, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione di…
PARMA - Caritas Children celebra vent'anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla…
Sabato 5 ottobre una clinica mobile in piazza delPopolo dalle ore 16.00 CESENA - Fino…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter