Modena

Alla Terramara le tecniche per “Costruire senza mattoni”

Domenica 11 maggio, l’ultima apertura della stagione al Parco archeologico. Dopo le visite, il laboratorio dove i bambini si sporcano le mani con rami e argilla

MODENA – “Costruire senza mattoni” è il tema delle visite guidate in programma alla Terramara di Montale domenica 11 giugno, ultima apertura stagionale del Parco archeologico.

Gli abitanti delle terramare, esperti nella scelta del legname, nel taglio dei pali, nella realizzazione di incastri e pareti in argilla, canne e frasche, costruivano case senza mattoni che duravano decenni. Nel corso delle visite al parco, a partire dalle 9.30, Antenore Manicardi e Monia Barbieri, tra gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione delle due abitazioni del Parco ricostruite sulla base dei dati archeologici, riveleranno ai partecipanti i segreti delle tecniche costruttive utilizzate più di tremila anni fa.

Al termine delle visite, bambine e bambini potranno “sporcarsi le mani” nel laboratorio per costruire pareti resistenti con rami, canne, frasche e argilla.

Il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, con l’ultima visita guidata in partenza alle 18. Le visite iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.

La Terramara riapre al pubblico per la stagione autunnale nei giorni festivi a partire da domenica 10 settembre con un nuovo calendario ricco di iniziative per tutti i tipi di pubblico, il programma verrà pubblicato sul sito www.parcomontale.it.

L’apertura al pubblico sarà anticipata nell’ultimo fine settimana di agosto dal workshop “Costruire senza mattoni”, nel corso del quale, come avviene dal 2019, si ripristinano le case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che vengono eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia.

Il workshop è aperto a laureati e laureandi di archeologia e architettura o discipline equivalenti, operatori museali e del settore, pubblico interessato per un numero massimo di 12 partecipanti (numero minimo 6). L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 31 luglio 2023. Informazioni sul sito del Parco (parcomontale.it/workshop-costruire-senza-mattoni).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter