Domenica 21 aprile, visite guidate dagli archeologi con dimostrazione delle attività di conciatura nell’età del bronzo. Al termine, laboratorio per bambini
MODENA – I segreti della lavorazione della pelle sono il tema delle dimostrazioni di archeologia sperimentale in programma nel corso delle visite guidate di domenica 21 aprile al Parco della Terramara di Montale.
Al parco archeologico, tutte le domeniche e i giorni festivi fino a giugno, uno staff di archeologi accoglie il pubblico e lo accompagna in visite guidate a cui si associano dimostrazioni, diverse ogni domenica, sui vari aspetti della vita che, nell’età del bronzo, si svolgeva nel piccolo villaggio della terramara, ricostruito nel luogo in cui è stato scoperto grazie agli scavi archeologici del Museo Civico di Modena. a completare ogni esperienza di visita, i laboratori per bambini e ragazzi che rendono divertente ed efficace l’apprendimento di antichi saperi e nuove scoperte.
Domenica 21 aprile la “Lavorazione della pelle” è il tema centrale delle dimostrazioni di Luca Pellegrini, archeologo ed esperto dello staff, che presenta ai visitatori le tecniche della conciatura, attività dalle origini remote che nell’età del bronzo si specializza grazie all’uso di strumenti in metallo, oltre che di spatole e raschiatoi in corno di cervo e selce. Armature, abiti, calzari, ma anche gerle e bisacce, finimenti per la bardatura del cavallo e lacci utili ai più svariati usi venivano prodotti con pellame ottenuto dalla caccia e dall’allevamento.
A bambini e bambine è riservato un laboratorio per realizzare personali contenitori in pelle (consigliato dai 6 ai13 anni).
Il Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). La prenotazione non è obbligatoria, si può partecipare fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 50 persone per turno). Chi volesse comunque prenotare, può farlo telefonando ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivendo a museo@parcomontale.it. Il biglietto di ingresso costa 7 euro (ridotto 5 euro), l’ingresso è gratuito fino ai 5 e oltre i 65 anni. È prevista una riduzione del 50 per cento sul biglietto per chi è in possesso della Fidelity card del Parco.
Il Parco di Montale festeggia 20 anni dall’inaugurazione con un grande festival in programma il 25, 27 e 28 aprile e con eventi speciali all’interno del programma di appuntamenti che, per la stagione primaverile, prosegue fino al 9 giugno.
Programma completo disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.