MODENA – Un viaggio ideale lungo le antiche rotte di traffici e scambi che, a partire dalla metà del secondo millennio a.C., hanno coinvolto anche le Terramare. L’appuntamento di domenica 18 ottobre al Parco archeologico di Montale guida i visitatori sulle tracce di quei movimenti di genti e di merci all’insegna della preziosa ambra che arrivava dal lontano Nord.
L’aspetto lucente e il colore dell’ambra hanno attirato l’attenzione dell’Uomo fin dalla preistoria e durante l’età del bronzo oggetti d’ambra sono presenti in numerosi siti archeologici, a volte in regioni molto lontane dalle coste della Danimarca e della Germania dove la si raccoglieva, rappresentando quindi, come nel caso delle Terramare, oggetti di particolare prestigio al centro di traffici commerciali tra Europa settentrionale e regioni mediterranee.
Domenica 18 ottobre, le presentazioni di Monia Barbieri, archeologa sperimentalista dello staff del parco, riveleranno al pubblico i segreti della lavorazione di un materiale spesso collegato alla “magia” per le sue proprietà elettrostatiche, grazie alle riproduzioni sperimentali di gioielli in ambra, realizzati dal laboratorio del maestro orafo e archeotecnico Francesco Pavan.
Ai bambini sono dedicati originali kit a tema per realizzare a casa magici ciondoli con perle d’ambra, con l’aiuto del tutorial scaricabile dal sito del parco e dal canale Youtube dei Musei Civici di Modena.
Per le visite la prenotazione è consigliata telefonando al 335 8136948 (da lun a ven ore 9 – 12) o allo 059 532020 (domenica stessa negli orari di apertura del Parco); oppure scrivendo a museo@parcomontale.it, assicurandosi di ricevere conferma.
Biglietto intero 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni, riduzioni Fidelity Card e per chi visita il Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone. La Terramara apre al pubblico domenica (9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30, ultimi ingressi un’ora prima).
Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it – email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.
In occasione delle iniziative del 31 ottobre - 1 e 2 novembre, i provvedimenti in…
RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…
CASALGRANDE (RE) - Casalgrande (RE), lì 24/10/2024 Mi pregio informare che è convocata un’adunanza del…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sarà condotto da un’educatrice e una psicologa. Inizio alle ore 18 BERTINORO (FC) - Martedì…
Lunedì 28 ottobre 2024 alle 15.00 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 - DIRETTA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter