Venerdì 20 e sabato 21 maggio due eventi con l’esibizione di otto band, tra cui Marnero e Corpo docenti
MODENA – È la musica rock la principale protagonista degli appuntamenti di questa settimana alla Tenda: otto, infatti, sono le band che si esibiscono nel week end nella struttura di viale Monte Kosica, dove prosegue la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative, tutte alle ore 21, sono a ingresso gratuito e l’accesso è consentito solo agli spettatori in possesso di mascherina Ffp2. Si consiglia la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.
Il calendario si apre giovedì 19 maggio con un nuovo appuntamento della rassegna “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione L’Asino che vola: nell’occasione Jacopo Creci e Francesco Corghi, intervistati da Federico Carrera, presentano la loro guida interattiva “Via degli Dei – Da Bologna a Firenze lungo i sentieri dell’Appennino”. Si tratta di un’opera incentrata sul percorso di trekking che, attraversando l’Appennino, collega Bologna e Firenze, dando la possibilità ai viandanti sia di visitare le città stesse sia, soprattutto, di godersi lo splendido cammino che le unisce. La presenza nel testo di “Qr code” permette poi di poter usufruire di supporti interattivi come tracce Gps e richiami a pagine web, arricchendo quindi la guida.
Il fine settimana è invece all’insegna dei concerti rock curati dall’associazione Intendiamoci. Venerdì 20 si svolge infatti il mini-festival “Heart Shaped night”, realizzato in collaborazione con Undernoise Modena crew: nell’occasione la Tenda ospita il live di cinque band emiliane che rappresentano alcune delle realtà più importanti nel panorama post-hardcore e noise italiano, tutte o quasi al primo live in assoluto in viale Monte Kosica. In ordine di esibizione si comincia con i Gres, quartetto di base modenese che raccoglie musicisti già presenti in formazioni di lungo corso dell’underground modenese (My Speaking Shoes, Reverve, Moscova). Si continua con i Collars, progetto nato nel 2018 e con all’attivo un primo lavoro in studio intitolato “Tracoma”. Si prosegue poi con i The Jackson Pollock, powerduo chitarra voce e batteria originario di Bologna, per andare poi a concludere la serata con i due nomi principali del bill: Lleroy e Marnero. I Lleroy sono un trio proveniente da Jesi, attivo nella scena underground italiana sin dagli anni 2000. In quasi un ventennio di attività hanno pubblicato cinque album in studio, di cui l’ultimo, intitolato “Nodi”, è uscito alla fine di aprile. Headliner della serata sono invece i bolognesi Marnero, nati dalle ceneri di una formazione notissima della scena indipendente italiana come i Laghetto. Durante oltre quattordici anni di attività – il loro esordio è datato 2008 – si sono sempre più affermate come una delle voci di maggior rilievo in ambito post-hardcore, affiancando a una prolifica vena realizzativa in studio di registrazione una intensa attività live.
Sabato 21, invece, a salire sul palco della Tenda sono tre band, di cui due già ospitate in precedenza in più di una occasione (Il Corpo docenti e La Convalescenza), mentre per gli Antartica si tratta di un esordio assoluto. In particolare, i milanesi de Il Corpo docenti hanno da poco pubblicato il loro ultimo lavoro in studio, intitolato “Un posto sicuro”, mentre Antartica e La Convalescenza hanno da poco fatto uscire, o sono in uscita, i rispettivi nuovi singoli.
Il cartellone completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.