Alla Tenda settimana tra musica, cinema e letteratura

22

Martedì 16 gennaio torna Arts & Jam con il chitarrista Michele Bonifati. Giovedì 18 il film “Crid camp. Disabilità rivoluzionarie”, venerdì incontro con lo scrittore Francesco Abate

Asino che vola – Abate – Copertina

MODENA – Si apre martedì 16 gennaio, con un nuovo appuntamento della rassegna Arts & Jam, la nuova settimana tra musica, cinema e letteratura della Tenda, la struttura di viale Monte Kosica che propone anche il film “Crid camp. Disabilità rivoluzionarie” e un incontro con lo scrittore sardo Francesco Abate, autore del romanzo “Il misfatto della tonnara”.

Il programma si apre martedì 16 gennaio, alle 21, con il concerto del chitarrista modenese Michele Bonifati nell’ambito di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni curata da Associazione Muse e JazzOff Produzioni. Bonifati, accompagnato sul palco da Manuel Caliumi al sassofono, Federico Pierantoni al trombone ed Evita Polidoro alla batteria, propone il suo progetto “Emong”, dal nome di un particolare modello di aquilone in grado di volare in condizioni di vento flebile, quasi assente, guidato dall’aquilonista in un volo lento e calibrato, fatto di movimenti ondivaghi e circolari, lento e costante nelle sue evoluzioni. Come la strada che ha condotto il gruppo alla creazione del primo disco “Three knots”, i tre nodi di vento sufficienti a far volare l’aquilone, uscito nel 2023, con un suono unitario e coeso e contemporaneamente fluido e sfuggente che spazia tra le tante influenze che hanno contribuito a formare l’identità musicale di questi musicisti: jazz, musica elettronica, rock, folk americano e tanto altro.

Giovedì 18 gennaio, spazio al cinema con la proiezione, alle 20.30 di “Crip Camp – Disabilità rivoluzionarie” di Nicole Newnham e Jim LeBrech, un documentario che racconta il campeggio estivo per adolescenti disabili creato nei primi anni ’70 nello Stato di New York che ha contribuito a lanciare il movimento per i diritti dei disabili, facendo considerare ragazzi e ragazze prima di tutto come persone. La proiezione è a cura di UniMoRe – Dipartimento di Studi linguistici e culturali, in collaborazione con l’associazione Rosa bianca, nell’ambito del progetto “Far Dhability: De-silencing and Digitising Archives and Narratives of Migrants with Disability in the Modena Municipality (1970s-2020s). A introdurre il film sarà Virginia Niri di UniMoRe e la serata sarà aperta dai saluti istituzionali dei docenti UnMoRe Giacomo Guaraldi, Maria Chiara Rioli, Elisabetta Genovese, Tindara Addabbo e Loris Vezzali.

La settimana si chiude venerdì 19 gennaio, alle 18, con un nuovo del ciclo alle ore 18.00 con “Dialogo con l’’autore” curato dall’associazione l’Asino che vola. Ospite della serata sarà Francesco Abate con il suo “Il Misfatto della Tonnara” (Einaudi), intervistato da Maria Gazzitano. Nuovo episodio della serie ambientata ai primi del Novecento a Cagliari che vede protagonista la giornalista Clara Simon. Durante una manifestazione di femministe qualcuno aggredisce una maestra e il suo corpo privo di sensi è rinvenuto nel magazzino dell’antica tonnara. Malgrado i sospetti convergano su un giovanotto dell’alta società, la giustizia temporeggia e Clara Simon e i suoi compagni ancora una volta troveranno il coraggio di far sentire la voce delle donne.

Tutti gli eventi sono è ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.