Modena

Alla Tenda “Secondo Paul. da Carosello ai Simpson”

Mercoledì 6 novembre, alle 21, il racconto di “70 anni molto animati” con il fumettista Clod e Fabio Bignardi che racconteranno Paul Campani e i suoi amici

MODENA – Come si arriva ai Simpson partendo da Modena? A raccontarlo saranno il fumettista Clod e Fabio Bignardi nella serata “Secondo Paul… da Carosello ai Simpson” in programma mercoledì 6 novembre, alle 21, alla Tenda di viale Monte Kosica con ingresso libero e gratuito.

Al centro della serata l’avvincente storia dell’animazione modenese iniziata nel 1949 dall’incontro tra Paul Campani e Secondo Bignardi (padre di Fabio), i due “mostri” del cartone animato che dalla fine degli anni ’40 del secolo scorso hanno dato vita a personaggi e film di animazione memorabili, e della sua “proiezione” fino ai giorni nostri.

La prima parte della serata sarà condotta da Clod (Claudio Onesti) e ripercorrerà l’esperienza modenese attraverso proiezione di spot cinematografici e caroselli di Paul Campani oltre ad alcune pillole video con testimoni di quello straordinario periodo come Giancarlo Governi, funzionario di Rai 2 che ebbe per primo l’idea di creare le trasmissioni “Gulp!” e “Supergulp!” sviluppate con Guido De Maria e che ebbero uno straordinario successo, il doppiatore di Carosello Elio Pandolfi, e Bruno Bozzetto con il suo ricordo di Paul Campani.

Nella seconda parte della serata Fabio Bignardi, figlio di Secondo e socio nella Bignardi Film negli anni ’80, racconterà il “trasferimento” di esperienze che ha contribuito a far crescere il prestigio del cartone animato modenese nel mondo attraverso le testimonianze di artisti che si sono formati nel “Corso di formazione per giovani autori del cartone animato” che si è tenuto a Modena nel 1982 e nel 1998. Tra gli ex studenti che porteranno la loro testimonianza in video ci sono Michele Bernardi, autore di cortometraggi, Silvia Pompei, animator/character layout artist di Lisa Simpson alla Fox-Disney, Giovanna Bo, Ceo di DogHead Animation, Annalucia Pisanelli, Ceo di Graphilm Entertainment.

Sempre in video, Guido De Maria ricorderà la sua esperienza con Secondo Bignardi, Bruno Bozzetto parlerà della parte avuta in “Quark in pillole” di Piero Angela (filmati realizzati da Bignardi films negli anni ’80), Beppe Zagaglia per la favola “Sandrone, la Pulonia e Sgorghìgolo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EIMA 2024, provvedimenti sulla mobilità e potenziamento delle corse bus per la manifestazione fieristica in programma dal 6 al 10 novembre

BOLOGNA - Da mercoledì 6 a domenica 10 novembre è in programma a BolognaFiere la…

5 minuti fa

Nel controviale di viale Cavour transito temporaneamente interrotto per lavori

Provvedimenti in vigore mercoledì 6 e giovedì 7 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - Per…

9 minuti fa

Alla Sala Estense storia, arti e bellezze della Ferrara del Cinquecento raccontate da Giovanni Carlo Federico Villa

Giovedì 7 novembre 2024 conferenza a cura dell’Istituto di Studi Rinascimentali. Ingresso libero dalle 17…

25 minuti fa

Quando i dati discriminano: il 6 novembre al Reggio Film Festival arriva Donata Columbro

La nota divulgatrice scientifica sarà in dialogo con Nick Giacché (Digital Freaks). A seguire selezione…

38 minuti fa

“Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa” il 6 novembre la presentazione a Parma

PARMA - Business plan, bilancio di missione, strategie di marketing, profilazione e fidelizzazione del pubblico,…

2 ore fa

Rassegna Traiettorie: il 6 novembre concerto di Pierre-Laurent Aimard

PARMA - Rassegna Traiettorie 06/11 Teatro Regio, ore 20.30 Pierre-Laurent Aimard Pianoforte Olivier Messiaen (1908-1992)…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter