Modena

Alla Tenda, reading musicale con testi di Celati e Ghirri

squilibri – celati e ghirri

Venerdì 18 novembre la serata dedicata allo scrittore e al fotografo. Mercoledì 16 la letteratura di genere, giovedì 17 torna “Follia e dintorni”, sabato 19 Pecoranera in concerto

MODENA – “Nella nebbia e nelle apparenze” è il titolo del reading musicale dedicato allo scrittore Gianni Celati e al fotografo Luigi Ghirri che fa parte della nuova settimana di appuntamenti alla Tenda di viale Monte Kosica. Nel programma anche una serata dedicata alla letteratura di genere, la rassegna cinematografica “Follie e dintorni” e il concerto dei Pecoranera, band punk rock modenese che festeggia il decennale.

La settimana si apre mercoledì 16 novembre, alle 21, con la nuova rassegna “Dai margini. La letteratura di genere legge il mondo”, a cura di Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con la casa editrice “Zona 42”. Nel corso della serata, dal titolo “Genere di genere. La Letteratura queer reinventa il mondo”, Martina Del Romano, Simone Marcelli Pitzalis e Antonia Caruso dialogheranno sui molti esempi di titoli queer che hanno raggiunto grande visibilità nel panorama della narrativa d’immaginazione contemporanea.

Spazio al cinema giovedì 17 novembre, alle 20.30, con il terzo appuntamento di “Follia e dintorni”, la rassegna legata ai temi della salute ambientale curata da Rosa Bianca. Seguendo il filo conduttore di questa edizione, che analizza il conflitto nelle sue possibili declinazioni, il film in proiezione è “Sole alto” (Dalibar Matanić, 2015) che racconta dell’amore tra un ragazzo croato e una ragazza serba.

Venerdì 18 novembre, alle 21, la serata è dedicata a Gianni Celati e Luigi Ghirri. “Nella nebbia e nelle apparenze” è il reading musicale basato su testi scritti dai due artisti che, nella seconda metà del Novecento, hanno rivoluzionato i rispettivi campi della letteratura e della fotografia, guardando con occhi nuovi a paesaggi umani e naturali. L’appuntamento apre la nuova rassegna “Trilogia della Via Emilia”, curata dal Collettivo SquiLibri, che proseguirà con incontri dedicati a Pier Vittorio Tondelli e ad Antonio Delfini.

Sabato 19 novembre, appuntamento come di consueto con Live@rock, a cura dell’associazione Intendiamoci, che propone una serata speciale per una delle band che sul palco della Tenda è sempre stata di casa: a festeggiare i “10 anni nel branco”, con un concerto dove tutto è cominciato, sarà la band punk rock modenese dei Pecoranera.

Il calendario completo di tutte le iniziative della Tenda, la struttura che fa capo alle Politiche giovanili del Comune di Modena, e le modalità di prenotazione sono sui canali social e sul sito web de La Tenda ( www.comune.modena.it/latenda). Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 203 4808.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

2 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

3 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter