Modena

Alla Tenda nuova stagione di musica, cinema e parole

La Tenda, un momento della presentazione

Da venerdì 4 ottobre, sul palco della struttura di viale Monte Kosica concerti rock e jazz, musicisti internazionali ed emergenti, poetry slam, danza e libri e film per pensare

MODENA – Con un nuovo programma tra musica, cinema e parole prende il via in ottobre la stagione 2024/2025 della Tenda di viale Monte Kosica. In cartellone, fino a maggio, concerti rock e jazz, con musicisti e band internazionali ed emergenti, poetry slam e presentazioni di libri, quest’anno con una rassegna dedicata agli autori modenesi, film per pensare e performance di danza.

La nuova stagione della Tenda, che alza il sipario venerdì 4 ottobre con il concerto di Chris Morrisey, è promossa dal Centro Musica del Comune di Modena e curata dall’associazione Intendiamoci, in collaborazione con numerose associazioni che operano sul territorio nell’ambito della musica, del cinema, della danza e della letteratura e che hanno trovato nella struttura gestita dal settore Politiche giovanili del Comune il proprio punto di riferimento come spazio per l’aggregazione e lo sviluppo della creatività cittadina.

Il programma 2024/2025 è stato presentato il 30 settembre, alla Tenda, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Modena; Francesca Garagnani, responsabile del Centro Musica; Fulvio Romitti dell’associazione Intendiamoci.

Come evidenza l’assessore Bortolamasi, nel corso degli anni la Tenda ha proposto “una programmazione sempre più articolata, per un luogo che è ormai a pieno titolo uno dei principali luoghi di cultura e relazioni a Modena: dalla musica, alla parola, dalle arti performative al cinema, una contaminazione continua di linguaggi diversi, per un luogo aperto alla città. L’attenzione verso le generazioni più giovani che trovano nella Tenda uno spazio libero di protagonismo e partecipazione – prosegue Bortolamasi – rappresenta l’elemento costitutivo della Tenda, che nel tempo si è sempre più caratterizzata anche come uno spazio aperto alla città e alla sua scena culturale”.

Come sempre, protagonista principale della programmazione sarà la musica, con concerti rock che portano sul palco artisti di richiamo nazionale e internazionale e musicisti locali, e la rassegna Arts & Jam, giunta già alla 12ª edizione. Nel calendario musicale anche “Out there”, rassegna dedicata alla musica elettronica, e il ritorno di “Cantautori su Marte” che propone l’incontro con artisti di rilievo che si raccontano sul palco.

Si confermano anche gli appuntamenti dedicati ai libri e alla poesia performativa con la storica rassegna “Dialogo con l’autore”, il ritorno di “Dai margini – La letteratura di genere legge il mondo” e lo spazio dedicato ai Poetry slam, sotto forma di torneo, ai quali si aggiungono i Concerti poetici e gli Story slam, contest di improvvisazione dedicati alla prosa. Tornano anche i reading musicati del Collettivo Squilibri.

Il cinema, con la rassegna “Follia e dintorni”, legata alla salute mentale, e con il cineforum in lingua originale, e la danza hip hop con l’associazione Ore d’aria completano il cartellone.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove diversamente indicato, il calendario completo delle iniziative, in aggiornamento continuo, è consultabile sui canali social e sul sito della Tenda (www.comune.moidena.it/latenda).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con il gruppo di lettura della Luppi si parlerà dei libri “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia e “Le solite sospette” di John Niven

Incontro venerdì 4 ottobre 2024 alle 17.30 in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA - È…

22 minuti fa

Avviso pubblico per l’affidamento in uso del Campo di calcio di Baura

Tutta la documentazione sul sito www.comune.fe.it. Scadenza 15 ottobre 2024 FERRARA - Scadranno venerdì 15…

1 ora fa

Verso le elezioni regionali, si cercano scrutatori

Fino al 6 ottobre iscritti all’Albo e non iscritti possono comunicare tramite form online la…

1 ora fa

Maltempo. Fenomeni in progressiva attenuazione

Situazione in costante monitoraggio a Traversara di Bagnacavallo (RA) dove l'argine ricostruzione ha retto ma…

7 ore fa

Laura Pausini: nomination ai Latin GRAMMY® Awards per l’ultimo album “ALMAS PARALELAS”

EMILIA ROMAGNA - LAURA PAUSINI ha ricevuto una nuova nomination ai Latin GRAMMY® Awards, giunti…

2 minuti fa

Arriva a Cesena l’originale format “Cadaveri Spaziali”

Undici, tra studi di animazione e artisti provenienti da tutta Italia, si incontreranno a Spazio…

9 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter