Da giovedì 14 novembre la proiezione di “Lamerica”, dialogo con l’autore sul genere noir, il concerto blues del chitarrista Stefano Barigazzi e la sfida di improvvisazione poetica
MODENA – Nuova settimana alla Tenda di viale Monte Kosica tra musica live, conversazioni sui libri e il primo appuntamento con la nuova edizione del Poetry slam.
Si parte giovedì 14 novembre, alle 20.30, con la proiezione del film “Lamerica” di Gianni Amelio (1994) nell’ambito della rassegna “Follia e dintorni” curata dall’associazione Rosa Bianca in collaborazione con UniMoRe che quest’anno è dedicata al tema della speranza. “Lamerica” racconta di due truffatori italiani che sbarcano in Albania con l’intenzione di accaparrarsi un lucroso affare tra funzionari corrotti e politici inetti, trovandosi invischiati in situazioni surreali e pericolose. Uno dei due pian piano inizia a prendere coscienza della miseria e della disperazione che affliggono il paese e che lo costringono a rivalutare le proprie azioni. Al termine del film, gli spettatori sono invitati a intervenire nel dibattito condotto da Giuseppe Caroli.
La parola è protagonista di entrambi gli appuntamenti in programma venerdì 15 novembre: alle 18 nell’incontro con lo scrittore Valerio Calzolaio per la rassegna “Dialogo con l’autore”, alle 21 con il debutto dell’edizione 2024 del torneo di Poetry Slam organizzato da Mutuo soccorso poetico.
Condotta da Stefano Ascari, la conversazione parte dal libro di Calzolaio “Angolature noir” sulle diverse forme di giallo, mystery, hard-boiled, thriller e tutte le altre forme di un genere che si è sempre più allargato in Italia e in Europa anche per la sua capacità di descrivere la complessità della vita relazionale in ogni sistema sociale. Nel libro l’autore fa il punto su storia e geografia del genere letterario per poi prendere in esame una quindicina di grandi autori capaci di descrivere la realtà contemporanea e allargare i confini del genere.
Sempre venerdì 15 novembre, alle 21, primo appuntamento del torneo di poetry Slam organizzato da Mutuo Soccorso Poetico: una vera e propria gara nella quale i poeti, da soli sul palco, si sfidano a colpi di versi scritti di proprio pugno, senza musica od oggetti di scena, solo voce, microfono e pubblico in sala. La serata è la prima di tre (le successive saranno il 20 dicembre e il 17 gennaio) che condurranno alla finale del 7 febbraio.
La settimana si conclude sabato 16 novembre, alle 21, con il concerto blues del chitarrista e vocalist Stefano Barigazzi, nel nuovo appuntamento con “Arts & Jam”, rassegna di jazz e contaminazioni curata da Associazione Muse e JazzOff Produzioni. Barigazzi presenta il suo primo album “World is melting”, in uscita a fine dicembre. Classe 1996, nel 2018 nei club di New Orleans ha scoperto nuove vibrazioni e suoni, nel 2019, con la band The Drive, ha vinto l’Italian Blues Challenge e si è guadagnato un pass per l’European Blues Challenge alle Azzorre. Dopo aver partecipato a diversi festival in Europa, nel 2022 comincia a lavorare al nuovo materiale con il produttore e musicista Roberto Cammarata (già con La rappresentante di lista, Omosumo, Waines) in una scrittura profondamente intrisa di blues che si arricchisce di stimoli contemporanei. Ne viene fuori l’Ep “Last desire” dove blues e musica africana si mescolano a incursioni di musica elettronica.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.