Alla Tenda l’anteprima di “Cantautori su Marte”

0
Tenda, Cantautori su Marte: Marco Castello

Mercoledì 13 novembre, alle 21.30, il primo degli incontri sulla canzone d’autore. Protagonista il musicista e cantautore siracusano Marco Castello. Ingresso libero

MODENA – Torna alla Tenda di viale Monte Kosica “Cantautori su Marte”, la rassegna di “incontri senza gravità sulla canzone d’autore” che, in attesa di svelare il cartellone della nona edizione, mercoledì 13 novembre, alle 21.30, propone in anteprima una conversazione con il musicista e cantautore siracusano Marco Castello.

La rassegna, che torna dopo un anno di pausa, è promossa dal Centro Musica di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e ha l’obiettivo di fare il punto sulla canzone d’autore di oggi per riflettere sulle nuove strade che ha intrapreso.

In dialogo, come sempre, con Francesco Locane, giornalista e speaker radiofonico, i cantautori di oggi si raccontano al pubblico.

Marco Castello si è fatto apprezzare in Italia e all’estero con il suo primo album “Contenta tu” (2021, Bubbles records/42 Records) e vanta numerose collaborazioni, tra le quali Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino. Particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta, ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post produzioni. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto fra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale. Nell’autunno 2023 ha pubblicato da indipendente il suo secondo album “Pezzi della sera”, fondando a Siracusa l’etichetta Megghiu Suli.

La grafica di “Cantautori su Marte” è stata curata da Alessandro Baronciani. Nelle passate ospitato ha ospitati, fra gli altri, Motta, Ex Otago, Giorgio Poi, Gomma, Cosmo, Colombre, Willie Peyote, Maria Antonietta, Fasta Animals & Slow Kids, Coma Cose, Vasco Brondi, Paolo Benvegnù, Federico Dragogna (Ministri), Margherita Vicario, Generic Anima, Francesca Michielin, The Zen Circus, Giovanni Truppi, Emma Nolde, Roberta Sammaelli, Niccolò Fabi e Whitemary.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.