Venerdì 29 novembre, in dialogo con l’autore Giacomo di Girolamo. Nella settimana anche il concerto degli statunitensi Deaf Club e dei modenesi Wel e il film “After love”
MODENA – La presentazione del libro sulla latitanza e la cattura di Matteo Messina Denaro, tanta musica rock con il concerto degli statunitensi Deaf Club e quello dei modenesi Wel e la proiezione del film “After love” nell’ambito della rassegna “Follia e dintorni”. Sono questi gli appuntamenti della nuova settimana alla Tenda di viale Monte Kosica che si apre giovedì 28 e prosegue fino a sabato 30 novembre.
Giovedì 28 novembre è di scena la musica live con il concerto, alle 21, dei Deaf Club, a cura dell’associazione Intendiamoci in collaborazione con Warm Room Collective. La band formata da Justin Pearson, Brian Amalfitano, Scott Osment e Jason Klein è un assalto hardcore punk, con un’estetica caratterizzata da ritmi incalzanti e voci taglienti, radicata in una sorta di etica del suono cattivo che incontra il messaggio più elevato. In apertura del concerto i live di End of a Season e Champaaagne.
Venerdì 29 novembre sono due gli appuntamenti in programma: alle 18 la presentazione del libro “Una vita tranquilla. Latitanza e cattura, verità e misteri di Matteo Messina Denaro” (Zolfo Editore, 2024) dei giornalisti Giacomo Di Girolamo, che sarà presente, e Nello Trocchia che racconta di come i carabinieri hanno individuato e arrestato il boss latitante da trent’anni a due passi da casa. Il libro è una ricostruzione fedele dei fatti, pone domande, cerca risposte e racconta l’ultimo padrino di Cosa nostra, la sua vita tranquilla. L’autore Giacomo di Girolamo dialoga con Salvo Cotrino. L’incontro fa parte del ciclo “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione L’Asino che vola.
Alle 20.30, sempre di venerdì 29 novembre, spazio al cinema con il quarto e ultimo incontro del cineforum “Follia e dintorni”, curato dall’associazione Rosa Bianca in collaborazione con UniMoRe che quest’anno ha avuto come filo conduttore la speranza. In programmazione “After love” (2020), film d’esordio del regista Aleem Khan che racconta la storia di Mary, sposata con Ahmed per il quale si è convertita all’Islam che, quando rimane vedova, trova nel portafoglio del marito il documento di una donna sconosciuta che vive in Francia. Mary partirà per andare a conoscerla. Il film è il ritratto intimo e delicato del confronto tra due donne, una inglese e una francese, unite e divise da un passato comune e da differenze culturali e religiose. Conduce il dibattito Laura Fruggeri.
Sabato 30 novembre, alle 21, torna la musica dal vivo con il pop punk degli Wel. Il gruppo modenese, in attività dal 2014, ha pubblicato tre Ep e svariati singoli e ha all’attivo quattro tour europei e tre inglesi, oltre a esibizioni in diversi festival europei. Alternative Press li ha nominati tra le “10 Pop Punk bands europee che dovresti conoscere”. In apertura al concerto: Jack Out, Sunset Radio, Lvcrime e Cicalasarei. L’evento è a cura dell’associazione Intendiamoci.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.