Il calendario si apre il 29 novembre alle 20.30 con una conferenza nell’ambito delle iniziative in programma in città per la Giornata internazionale di solidarietà con la Palestina, a cura di Comitato Modena incontra Jenin, Associazione per la pace Modena, Alkemia, Cgil Modena, Per non dimenticare, Pax Christi Modena, Rete Lilliput di Modena, Bambini nel deserto e Tam – tam di pace. In particolare, nel confronto di approfondimento sulla situazione palestinese intervengono Fausto Gianelli (Giuristi democratici), Kassem Aina (associazione Hassomoud – Libano) e Raffaele Spiga (Bds Italia); nell’occasione è prevista, inoltre, la proiezione di filmati sui campi profughi palestinesi in Libano e Palestina. Sempre nel contesto delle iniziative legate a questo territorio, in questi giorni la Tenda ospita la mostra fotografica di Roberto Brancolini “Figli di un Dio minore”. Il lavoro di Brancolini, fotografo freelance specializzato in cronaca e reportage, si concentra sull’esperienza delle centinaia di adolescenti palestinesi arrestati ogni anno dall’esercito israeliano nei territori occupati, nelle aree di Gerusalemme, Ramallah, Nablus e Hebron, raccontando quindi anche i processi giudiziari a cui sono sottoposti. L’allestimento, aperto nel week end, resterà attivo proprio fino al 29.
Martedì 30 novembre alle 21 si passa alla musica: il palco di viale Monte Kosica torna a infatti a ospitare, per la prima volta dall’inizio della pandemia, band rock internazionali col concerto di Skywalker, Ghost Iris e Where Stars collide, a cura dell’associazione Intendiamoci. I primi sono una delle formazioni di punta della scena hardcore e melodic hardcore europea, con alle spalle decine e decine di live in tutta Europa e tre album pubblicati in una carriera che ha ormai raggiunto i dieci anni di attività; “Late eternity” è il titolo del loro ultimo lavoro in studio, pubblicato nel 2021 per la prestigiosa label statunitense Rise records. Maggiormente orientati su sonorità progressive invece i danesi Ghost Iris, anche loro al debutto assoluto in Tenda, e anch’essi con una significativa esperienza live e in studio alle spalle, al punto da essere sempre più considerati come una delle realtà più concrete all’interno del loro genere. Il loro ultimo full length, intitolato “Comatose”, è uscito nel 2021.
Nel programma settimana ampio spazio trova anche la letteratura, con tre appuntamenti dedicati alla presentazione di libri, tutti alle ore 21. Mercoledì 1 dicembre è la volta di “Fuori Pagina” di Francesco Locane (Alter Erebus Edizioni), con l’autore intervistato da Gianluca Morozzi. Il romanzo d’esordio di Locane, giornalista, conduttore e autore di numerosi format radiofonici e dal vivo, racconta le vicende di Davide Lista, autore responsabile dei pessimi romanzi rosa firmati da Regina Altieri, ex-diva televisiva “convertita” alla letteratura, e la girandola di eventi che lo colpisce assieme alla fidanzata Isabella e ad Alberto, l’editor della casa editrice per cui lavora, quando il protagonista del suo ultimo romanzo (Rinaldo) prende vita e accede al mondo reale.
Venerdì 3 dicembre è il momento di un nuovo “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola: protagonista dell’evento è Marco Bini, che, conversando con Vincenzo Scalfari, presenta il suo terzo libro di poesie “New Jersey” (Interno Poesia Editore). Classe 1984, Bini vive a Vignola: i suoi testi sono apparsi nelle antologie “La generazione entrante” e “Post ‘900” (Giuliano Ladolfi Editore, 2011 e 2015) e in diverse riviste cartacee e online come “Nuovi argomenti”, “Poetarum Silva” e “Poesia del Nostro tempo”. Inoltre, ha pubblicato le raccolte di poesie “Conoscenza del vento” (Ladolfi, 2011) e “Il cane di Tokyo” (Giulio Perrone Editore, 2015). Sabato 4 dicembre si parla sempre di poesia con l’evento, a cura di Modena City rimers, dedicato al volume “Poesie per pettirossi e altre creature minute” di Matilda Randighieri. La raccolta, composta tra il 2019 e il 2021 comprende diversi testi in italiano e alcuni tradotti in lingua inglese su tematiche come l’irrequietezza, l’incomunicabilità, la metamorfosi, la ricerca del perduto, una continua lotta interiore contro la “tradizionale” definizione di peccato e il concetto di colpa.
A completare il calendario degli appuntamenti alla Tenda, giovedì 2 dicembre, sempre alle 21, è fissato il primo appuntamento che segna il ritorno in viale Monte Kosica della kermesse cinematografica “Identità e alterità”, curata da Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema ed Estetica del cinema, e Chiara Strozzi, ricercatrice universitaria di Economia Politica, entrambi a Unimore. Nell’edizione di quest’anno il tema del rapporto tra identità e alterità, della contrapposizione tra il proprio io e l’altro, è declinato mettendo a fuoco le relazioni problematiche tra infanzia – adolescenza ed età adulta. Il primo film proposto e presentato da Linda Magnoni (critica cinematografica, “Cineforum Web”) è “L’educazione di Rey” (Esteves, 2017).
Il programma completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.
Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…
PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
Le celebrazioni previste per la commemorazione dei defunti e l’ottavario dei morti nella chiesa del…
Provvedimenti in vigore martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024 a Ferrara FERRARA - Per…
IMOLA (BO) - Si inaugura sabato 26 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Ebe…
Una giornata dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter