Alla Tenda due appuntamenti tra lettura e musica

7

Giovedì 10 ottobre, alle 21, “Dialogo con l’autore” torna con Pierpaolo Ascari e il libro “Fine di mondo”. Sabato 12 ottobre, dalle 18, i concerti di “Beer Hunter Kerwa”

Asino che vola – Pierpaolo Ascari copertina

MODENA – Letture e musica dal vivo sono le protagoniste della nuova programmazione settimanale della Tenda di viale Monte Kosica che si apre giovedì 10 ottobre, alle 21, con il ritorno della rassegna “Dialogo con l’autore” e la presentazione del libro “Fine di mondo” di Pierpaolo Ascari, e prosegue sabato 12 ottobre, dalle 18, con i concerti di Beer Hunter Kerwa.

Il primo appuntamento della nuova edizione di “Dialogo con l’autore”, la serie di incontri letterari curati dall’associazione culturale L’Asino che vola, è dedicato a “Fine di mondo. Dentro al rifugio antiatomico da giardino” (DeriveApprodi, 2024), l’ultimo lavoro di Pierpaolo Ascari che riporta al centro dell’attenzione la bomba atomica raccontando la storia di un incubo che non ha mai abbandonato la vita delle persone a partire dalla vicenda poco nota dei rifugi antiatomici promossi dall’amministrazione Kennedy nei giorni più frenetici della guerra fredda. Il libro rende conto di questa storia attraverso l’analisi della narrativa e del cinema di fantascienza, le fonti storiche e la cronaca di costume, il fumetto e la riflessione filosofica, per giungere alla conclusione che nonostante il loro fallimento commerciale, proprio quei rifugi avrebbero dato una forma compiuta alle proposte di salvezza che continuano a orientare il mondo sempre più pericolante in cui sopravviviamo. L’autore sarà intervistato da Stefano Ascari.

Spazio alla musica dal vivo sabato 12 ottobre, a partire dalle 18 con l’evento “Beer Hunter Kerwa”, a cura di Beer Hunter, Revolver Staff e Obscene. Sul palco le band Krood (DE), Divulgator, MoStreet Legend, Reru e Redneck Redemption, con sonorità fra southern rock, thrash, contaminazioni elettroniche fino ad arrivare all’hip hop.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.