Alla Tenda appuntamenti tra musica live e letteratura

0
Tenda, Flo

Da mercoledì 4 dicembre, “12 Anni Matti”, storie di accoglienza speciale, la presentazione di “Cronache dal dopo vita”, i concerti di Flo, per Arts &Jam;, e dei Dobermann

MODENA – Musica live e letteratura nella nuova settimana della Tenda di viale Monte Kosica che si apre mercoledì 4 dicembre con l’evento “12 Anni Matti. Storie e canzoni di un’accoglienza speciale” e prosegue giovedì con la rassegna “Dialoghi con l’autore” e la presentazione del romanzo “Cronache dal dopovita”. Nel fine settimana arriva anche la musica live: venerdì 6 dicembre “Arts & Jam” presenta il concerto di Flo mentre sabato 7 è in programma l’esibizione dei Dobermann.

Mercoledì 4 dicembre, alle 20.30, l’appuntamento è con “12 Anni Matti. Storie e canzoni di un’accoglienza speciale”, curato dall’associazione Rosa Bianca e condotto dalla giornalista Laura Solieri. Durante la serata verrà presentato il documentario di Lillo Venezia sui 12 anni del progetto Iesa, che raccoglie testimonianze di famiglie, utenti e operatori coinvolti nei percorsi di inserimento. Il video, sostenuto da Rosa Bianca con il contributo della Fondazione di Modena, vuole rappresentare un’opportunità divulgativa e formativa per coinvolgere nuove famiglie e potenziare la cultura dell’accoglienza. Ad accompagnare la serata saranno ci saranno le musiche della band Psicantria e del Coro di Rosa Bianca, che per l’occasione avranno come ospite d’onore Alberto Bertoli.

Giovedì 5 dicembre, alle 18, nuovo incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi con l’autore”, a cura dell’associazione L’Asino che vola, dedicato al romanzo “Cronache dal dopo vita” (Jack Edizioni) di Giovanni Iozzoli, presente sul palco con Stefano Friggeri e Marco Cugusi. La storia, ambientata oggi, si apre con la sparizione dal cimitero rurale di un paesino campano del cadavere di una vecchia signora morta negli anni ’80 in odore di santità. Inspiegabilmente, intorno alla fossa vuota cominciano ad aggirarsi i personaggi più disparati, a volte improbabili e inquietanti alla ricerca di qualcosa che sembra avere a che fare con il corpo occultato di Pasqualina Iovene.

Nel fine settimana è protagonista la musica dal vivo: venerdì 6 dicembre, alle 21, nel calendario della 12ª edizione di “Arts & Jam”, rassegna di jazz e contaminazioni curata dall’associazione Muse e JazzOff Produzioni, l’esibizione di Flo con lo spettacolo “La canzone che ti devo” nel quale l’autrice racconta il tempo avventuroso e malinconico dell’adolescenza, in un piccolo viaggio di formazione con Napoli come sfondo. Dagli anni ‘90 fino ai palcoscenici internazionali, Flo presenta un racconto intimo e affascinante, in cui la musica diventa la chiave per esplorare il mondo interiore e quello che ci circonda. La voce di Flo, Floriana Cangiano, sarà accompagnata da Francesco Di Cristofaro (chitarrino, flauti, fisarmonica) ed Ernesto Nobili (chitarra).

Sabato 7 dicembre, alle 21, il live dei Dobermann, band fondata nel 2011 dal bassista e cantante Paul Del Bello, completata nel 2014 dal chitarrista Valerio ‘Ritchie’ Mohicano e dal batterista Antonio Burzotta. Nell’arco di tredici anni, con ritmi e logistiche impensabili per qualsiasi altra band underground, i Dobermann suonano quasi mille concerti, percorrendo più di 500 mila km in lungo e in largo per Italia e l’Europa, aprendo anche per artisti del calibro di MR. BIG, The Darkness, DORO, Skid Row, H.E.A.T, Great White, Eclipse, Dirty Honey, The Quireboys, Richie Ramone, Blaze Bayley, Phil Campbell, Gilby Clarke, Rocket from the Crypt. In apertura al concerto anche le band Deep Town Diva e The Innocent.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.