PIACENZA – Programma intenso, nei weekend di dicembre, per le visite guidate alla scoperta di Piacenza proposte dall’ufficio Iat-R di piazza Cavalli, punto di riferimento per le necessarie prenotazioni – allo 0523-492001 o all’indirizzo iat@comune.piacenza.it – e per la richiesta di informazioni, non solo per i turisti ma per tutti i cittadini che vogliano conoscere meglio, da prospettive inedite, il patrimonio storico e artistico del territorio.
Primo appuntamento in calendario domenica 1 dicembre, dalle 15 alle 17, con la visita guidata per adulti “La famiglia Farnese: due secoli di storia a Piacenza”, nel corso della quale i partecipanti potranno ripercorrere la storia della dinastia protagonista di due secoli di grandezza a Piacenza. Il percorso include una passeggiata da piazza Cavalli sino a Palazzo Farnese, dove sarà possibile visitare alcune delle sue sezioni più significative (la visita prevede un euro di supplemento per l’ingresso ai Musei Civici da saldare in loco presso la biglietteria durante la visita guidata). Sabato 7 dicembre sarà invece dedicato al Medioevo, con un tour che rievoca gli scontri tra Guelfi e Ghibellini, le lotte di potere tra le famiglie Scotti e Landi e la figura di Alberto Scoto, in un intreccio di storie che hanno segnato profondamente la città. Sabato 14 dicembre si esploreranno simboli e riti legati al solstizio d’inverno: in un’atmosfera di mistero e tradizione, il tour “Creature della luce e delle tenebre” ci porterà alla scoperta di come, in passato, si cercava di controllare il tempo e rassicurarsi della sua ciclicità. Domenica 22 dicembre sarà la volta di un’esperienza unica che unisce cielo e sottosuolo: dalla panoramica terrazza del Grande Albergo Roma al cuore di piazza Cavalli, fino all’Antiquarium di Piacenza, un luogo suggestivo e ricco di storia. Infine, il tour si concluderà con la caratteristica “Munta di Ratt”. Chi lo desidera potrà iniziare la giornata con una colazione intercontinentale presso la terrazza del Grande Albergo Roma, godendo di una vista mozzafiato sulla città. Domenica 29 dicembre, invece, si terrà una passeggiata natalizia che attraversa le piazze più rappresentative di Piacenza, pensata per adulti, bambini e amici a quattro zampe: un’occasione per scoprire la città in un’atmosfera festosa e accogliente. Il programma di dicembre si conclude martedì 31 con un percorso che saluta il 2024 attraverso dodici tappe simboliche, ognuna rappresentativa di un mese dell’anno, tra arte, storia e curiosità legate al centro storico.
Per tutte le visite guidate il ritrovo è davanti allo Iat-R in piazza Cavalli. Il costo delle visite per adulti è di 10 euro dai 12 anni in su, compresa la visita del 29 dicembre rivolta a tutti (adulti e bambini). Per gli ospiti degli alberghi di Piacenza è prevista una riduzione di 2 euro sulla tariffa adulto. La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli.
Prosegue inoltre la collaborazione avviata con il Mercato Coperto di Campagna Amica, con sede in via Farnesiana 17: chi prenota una visita guidata riceve un buono sconto del 10% da utilizzare presso gli stand della struttura dedicata alle tipicità piacentine, aperta il martedì e il venerdì dalle 16 alle 20 (area ristoro fino alle 22), il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20 (area ristoro dalle 9 alle 22), dove è possibile anche assaporare le eccellenze locali grazie a un menù dedicato.