Ferrara

Alla scoperta della street art con la presentazione di “Urban Lives” e di “FM street map”

Giovedì 6 aprile alle 18.30 al Wunderkammer (palazzo Savonuzzi)

FERRARA – Un racconto, una sfida, un dialogo libero, senza filtri né censure. Una guida per immagini – anzi due – che accompagneranno nei luoghi della street art, in Italia e anche sul nostro territorio.

Giovedì 6 aprile, dalle 18.30 alle 20, al Wunderkammer di Ferrara si potrà scoprire tutto quello che avreste voluto sapere su graffiti e arte di strada e non avete mai osato chiedere. Promosso dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo, in collaborazione con il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, a Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57, infatti, verrà presentato ‘Urban Lives’ (Dario Flaccovio Editore), libro di Ivana De Innocentis che racconta i luoghi della street art lungo tutta l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna e il Lazio.

«Questo testo rappresenta una sfida – racconta l’autrice -, quella di documentare le peculiarità dell’arte di strada: genuinità e dissenso, proprio adesso, ossia nel momento in cui l’arte di strada è divenuta mainstream ed è stata fagocitata dal business». Ripercorrendo il suo lavoro, fatto di interviste e testimonianze, fotografie e reportage, Ivana De Innocentis fa scoprire la forte funzione critica e sociale di quest’arte nata “dal basso”, gratuita e accessibile a tutti, quanto precaria e temporanea. Romana, Ivana De Innocentis è fondatrice di Brands Invasion. È social media manager, blogger, strategic planner e docente di Social media marketing. Nel 2014 ha ideato e lanciato il progetto editoriale Urban Lives, sull’arte urbana in Italia.

Ma c’è di più. Durante l’incontro verrà presentato anche “FM street map”, la mappa della street art a Ferrara. Si tratta di un progetto ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna (DGR 1967/2015). Online dallo scorso aprile, il sito ferrarastreetart.it racconta l’arte urbana locale e la documenta. Ricorda la temporaneità delle opere di street art, destinate naturalmente a degradarsi nel tempo o a scomparire del tutto. Il sito comprende una mappa dei graffiti e dei murales più significativi realizzati sui muri di Ferrara e della sua provincia, gallery fotografiche che documentano gli interventi e informazioni sugli artisti e sui progetti che li hanno accompagnati e che per l’occasione dal 6 aprile saranno on-line anche su Museo Ferrara.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, con Ivana De Innocentis ci saranno Maria Giovanna Govoni, presidente del Consorzio Wunderkammer, Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Ferrara, Fausto Pagliarini, responsabile del progetto “FM street map” e funzionario dell’ufficio Politiche giovanili del Comune di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani alle 15 nella sede della Polizia Locale di via Ferrari, l’inaugurazione della “stanza multicolore”

BOLOGNA - Domani, martedì 26 novembre alle 15, al secondo piano della sede della Polizia…

3 ore fa

Lavori di riasfaltatura in via Salvo d’Acquisto

Da martedì 26 novembre manutenzione stradale nel tratto tra via Fratelli Rosselli e via Morane;…

3 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

16 ore fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

16 ore fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

16 ore fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter