Alla Sala Estense arriva “Il Cantastrillo”, concorso canoro in favore di Alt-Rino Vullo

0

Il 27 settembre 2024 dalle 21 l’iniziativa patrocinata dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociosanitarie. Ricavato destinato all’associazione

FERRARA – Note di solidarietà in una serata in cui generosità e divertimento viaggiano a braccetto. Il prossimo venerdì 27 settembre alle 21, nuovo appuntamento con la beneficienza alla Sala Estense di piazza Municipale, dove sarà di scena la gara canora “Il Cantastrillo”, curata dalla compagnia “Patatino & Mister J” e promossa dall’Associazione per la Lotta alla Talassemia (Alt) Rino Vullo di Ferrara. La serata è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara perché il ricavato sarà destinato alle attività realizzate da Alt – Rino Vullo, che quest’anno celebra il 50esimo anniversario dalla propria fondazione.

“Un’occasione molto preziosa – commenta l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – per apprezzare nuovamente da vicino l’alta valenza sociale di Alt-Rino Vullo per tutto ciò che porta avanti sul territorio, in favore di pazienti e famiglie alle prese con la talassemia. Dal punto di vista della presa in carico e delle cure, Ferrara è uno dei principali hub a livello nazionale su cui come Amministrazione Comunale, in sinergia con le Aziende Sanitarie Ferraresi e Alt, abbiamo investito tanto nel nuovo spazio dell’ospedale di Cona, inaugurato a maggio 2023, che segue circa 250 pazienti talassemici al giorno. Anche attraverso l’allegria è possibile fare del bene e spero che tanti possano esserci per portare il proprio contributo”.

Un evento che il presidente di Alt-Rino Vullo Ferrara, Valentino Orlandi, definisce “di spensieratezza ma con un fine importante”. L’iniziativa ha infatti uno scopo ben chiaro. “L’obiettivo –  dice ancora Orlandi – è sensibilizzare il pubblico alla prevenzione, a partire dai dati scientifici. Le coppie devono sapere, infatti, che se due persone sono portatrici sane di microcitemia hanno il 25% di possibilità di avere un bambino malato di talassemia. L’intento è sensibilizzare anche sulla donazione del sangue, un gesto che può salvare vite”.

L’ingresso alla Sala Estense è ad offerta libera.