RIMINI – Alla musica del Grande Nord è interamente dedicato il concerto della Baltic Symphonic Orchestra e dal direttore Kristjan Jarvi venerdì 22 settembre – ore 21- per il terzo appuntamento del ciclo dei concerti sinfonici della 74esima Sagra Musicale Malatestiana.
Midnight Sun è il titolo del programma che si rivela come un viaggio musicale intorno alla suite del’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij. “L’intero concerto – spiega il direttore e compositore originario dell’Estonia – non prevede pause tra un brano e l’altro nè intervallo. È prevista un’esecuzione, di circa novanta minuti, in cui i brani risulteranno intrecciati tra loro ed eseguiti in un’unica organica partitura.”
Assieme a Stravinskij ecco dunque composizioni di Arvo Pärt Kristjan Järvi, Liis Jürgens, Maria Mutso, Arvo Pärt, Jean Sibelius e Georgs Pelecis, Zuzanna Wassiewicz.
La Baltic Sea Philharmonic porta l’esperienza del concerto orchestrale in una nuova dimensione. Ogni performance è un viaggio di scoperta musicale, poiché i musicisti eseguono l’intero programma a memoria, creando un viaggio artistico unico nel suo genere. Ogni concerto è uno spettacolo unico di suoni, luci, coreografie, arti visive e tecnologia, e sotto l’elettrizzante bacchetta del direttore musicale e direttore d’orchestra Kristjan Järvi ogni esibizione è un’esperienza elettrizzante che sprizza di energia contagiosa. Come comunità di musicisti provenienti da dieci paesi nordici, la Baltic Sea Philharmonic trascende i confini ed è diventata un movimento per riunire le persone Riunendo musicisti dalla Norvegia alla Russia, la Baltic Sea Philharmonic è nata nel 2008 al Festival di musica di Usedom. Subito acclamata per le sue esibizioni e il suo potente messaggio di unità in una regione storicamente divisa, suonò presto in rinomati festival e nelle più prestigiose sale da concerto in Europa ed all’estero.
Biglietteria: Teatro Galli, piazza Cavour 22. tel 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it. Informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it.