Parma

Alla ricercatrice dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 per il brevetto innovativo sugli antimicrobici da scarti vegetali

Assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”

PARMA – Alla ricercatrice del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”. Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN), è un tributo alla creatività e al talento femminile nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Nei giorni scorsi la consegna del premio.

Annalisa Ricci ha presentato la propria candidatura come co-inventrice del brevetto di Ateneo “Produzione di antimicrobici da scarti vegetali” relativo al processo di produzione di un estratto antimicrobico, ottenuto partendo da sottoprodotti della filiera ortofrutticola per aumentare la shelf-life degli alimenti. Il brevetto è il traguardo raggiunto da un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Le inventrici e gli inventori sono Camilla Lazzi, Valentina Bernini, Erasmo Neviani, Gianni Galaverna, Martina Cirlini, Annalisa Ricci, Antonietta Maoloni, Luca Calani e Silvia Zanetti.

Il progetto è stato supportato dalla UO Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione, che ha affiancato il team nelle fasi di protezione del brevetto e del trasferimento tecnologico.

L’Associazione ITWIIN opera dal 2007 per sostenere e promuovere le donne che si distinguono come inventrici e innovatrici. Parte della rete europea EUWIIN (European Women Inventors and Innovators Network), ITWIIN si impegna a valorizzare le professionalità femminili, creando un ponte tra idee innovative, imprese e istituzioni.

Ogni anno il Premio ITWIIN celebra progetti che coniugano sostenibilità, ricerca e imprenditorialità. L’edizione 2024 si è tenuta alla Loggia dei Mercanti ad Ancona, durante la conferenza “Donne ed Intelligenza Artificiale. Quanto ingegno e quanta tecnologia”.

Grazie a questo premio Annalisa Ricci potrà candidarsi al GLOBAL WIIN AWARD 2025, un’opportunità che rafforza la visibilità internazionale del progetto. Inoltre, la vittoria include l’inserimento nell’Albo delle vincitrici ITWIIN e una maggiore esposizione nei confronti delle aziende anche grazie alla diffusione di un video dedicato, realizzato dal Centro SELMA (Servizi E-Learning e Multimediali di Ateneo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Università di Parma: avviata la consultazione pubblica per l’aggiornamento della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025-2027, anno 2025

Gli stakeholder possono presentare suggerimenti e proposte entro il 16 dicembre PARMA - L’Università di…

4 minuti fa

“Cattolica da favola”, il Natale delle meraviglie della Regina

Intrattenimento itinerante teatrale, domenica 15 dicembre, dalle ore 16 alle 19, con personaggi di fiabe…

7 minuti fa

A Ferrara un Raduno Abarth con le vetture in esposizione a Porta Paola e in viale Alfonso I d’Este

Domenica 15 dicembre 2024 dalle 11 alle 13 FERRARA - È in calendario per domenica…

13 minuti fa

Il mondo fatato degli gnomi a Natale: visite guidate e laboratori a Bagno di Romagna (FOTO)

Appuntamenti a partire da domenica 15 dicembre CESENA - Nel corso delle festività natalizie il…

17 minuti fa

A Russi ritorna «Il Cacciatore di Sogni» della compagnia Spazio A

Domenica 15 dicembre 2024 un viaggio onirico al Teatro comunale, con tre repliche per un…

36 minuti fa

Che cinema ragazzi! Di domenica mattina alle 11 dal 15 dicembre al 5 gennaio

PARMA - CHE CINEMA, RAGAZZI! - dal 15 dicembre al 5 gennaio, ogni domenica mattina, in…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter