Regione

Alla ricerca dei “Rifiuti smarriti”

Per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2020 un concorso di Iren e CentroScienza Onlus Torino per rigenerare quello che non utilizziamo più

TORINO – Riscopri, rigenera, riprogetta, riusa: questi sono gli inviti rivolti agli studenti ed alle loro famiglie che sono alla base della prima edizione del concorso “Rifiuti smarriti” che Iren e il CentroScienza onlus di Torino lanciano in occasione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e a gruppi famiglia di tutta Italia e ha l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti ai temi del riuso, riciclo e riduzione dei rifiuti partendo da ciò che si trova all’interno delle proprie abitazioni. Carta, alluminio, plastica e vetro hanno percorsi di smaltimento che fanno sempre più spesso parte delle abitudini quotidiane, ma nelle nostre case c’è tanto altro.

Il focus è, infatti, su quegli oggetti che possono essere definiti “rifiuti smarriti”, perché dimenticati in qualche angolo, ma totalmente inutilizzati. Pensiamo alla lampada non più funzionante, al videogioco con cui abbiamo smesso di giocare mesi fa o al maglione che non indossiamo più. Questa volta, però, non si punta tanto sulla creatività artistica, quanto sulla capacità di ripensare l’oggetto anche per utilizzi pratici diversi o per spiegare come lo stesso è nato e che impatto ha sull’ambiente.

Rigenerare un oggetto, permette infatti di scoprire leggi della fisica e della chimica e nel contempo approfondire queste tematiche con esempi pratici e concreti

Il concorso diventa quindi un “percorso di consapevolezza” ed una opportunità per cambiare l’approccio con quello che acquistiamo e quello che invece intendiamo gettare. I partecipanti dovranno quindi raccontare tutto il percorso, avvalendosi di foto, disegni e immagini, per presentare il prodotto finale.

Il concorso partirà il 15 gennaio 2021 per concludersi con le premiazioni il 5 giugno 2021 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Quattro le categorie che verranno premiate: Premio Riciclo (alla migliore idea di riciclo e riutilizzo), Premio Science Fair (alla migliore spiegazione scientifica), Premio Exibit (alla migliore creatività scientifica) e Premio Speciale (alla idea più bizzarra)

Informazioni sulle modalità di partecipazione, il regolamento e il vademecum sono reperibili nei siti di CentroScienza Onlus (www.centroscienza.it/Concorso_RifiutiSmarriti) e di Eduiren (www.eduiren.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coach Priftis: “Per battere Brescia bisognerà limitare il loro enorme potenziale offensivo”

REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…

4 ore fa

Allerta meteo, chiusi anche domani scuole, parchi e centri sportivi

Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…

5 ore fa

Parma 1913 – Empoli, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…

5 ore fa

Nonna Leda festeggia 100 anni a San Lazzaro di Savena

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…

5 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 17 al 23 ottobre 2024

664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…

6 ore fa

Question Time di venerdì 25 ottobre

BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter